Anche il minirugby partecipa alle Libertiadi di Gemona

28.05.2016 11:36 di Daniela Acciardi   vedi letture
Foto di Mirco Scorzato
Foto di Mirco Scorzato

Sono ben sette le società che, in occasione delle Libertiadi 2016, porteranno circa 200 ragazzi dai 6 anni ai 12 anni a giocare a rugby al polisportivo comunale di Via Velden a Gemona, quattro pordenonesi (Intec Fontana, San Vito, Pedemontana Livenza e Maniago) e tre udinesi (Tricesimo, Over Bug Line e i padroni di casa Black Ducks).

Ad assistere alle partite, che si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.00, ci saranno anche una cinquantina di bambini delle scuole Gemonesi che conosceranno il rugby per la prima volta fuori dalle palestre e potranno far parte di una squadra sia sul campo da gioco che durante il terzo tempo, quando sarà offerta a tutti la tradizionale pastasciutta.

Il raggruppamento di mini rugby è soprattutto una festa, un gioco in cui si cade a terra, si placca, si spinge nella mischia, dove il bambino si abitua a ricevere e dare colpi, e comunque non viene mai colto di sorpresa, perché contatto è ammesso soltanto per chi ha la palla in mano e pertanto il placcaggio se lo aspetta. Ma proprio l’abitudine al contatto fisico permette ai giovani di evitare traumi, e nel contempo insegna a rispettare l’avversario.