Basket: alla Winner Plus il big match con Codroipo

08.04.2019 08:35 di Redazione TuttoPordenone   Vedi letture
Basket: alla Winner Plus il big match con Codroipo

Winner Plus-Bluenergy Codroipo 79-74 
Winner Plus: Davide Galli NE, Mattia Galli 17, Girardo 10, Gelormini, De Rosa Ne, Pin Dal Pos 10, Piccinin NE, Marzano NE, Truccolo 16, Nora, Piovesana 6, Muner 20. All: Longhin
Bluenergy Codroipo: Miani 9, Rizzi 2, Spangaro 6, Petrovcic, Trevisan NE, Venaruzzo10, Madinelli, Munini 11, Martello NE, Mozzi 8, Gaspardo 19, Accardo 9. All: Franceschin
Arbitri: Caroli, Petronio
Avrebbe dovuto essere la sfida decisiva per il primo posto nella regular season, ma il Marzo nero della Winner Plus ha reso la partita con Codroipo fondamentale per difendere il secondo gradino del podio da Cordenons. Per gli ospiti guidati da Franceschin, invece, in palio c'è solo la vittoria di prestigio, visto il primato ormai matematico.
Come ci si aspettava, il pubblico pordenonese ha risposto alla grande, riempiendo i gradoni del PalaCrisafulli. Numerosi e colorati anche i supporters codroipesi.
Nella Winner Plus mancano Gomirato, De Rosa e Davide Galli, infortunati.
I padroni di casa partono forte con le triple di Muner e Truccolo, intervallate dal 2/2 di Pin Dal Pos ai liberi. Gaspardo e Munini, con una tripla, rispondono per Codroipo. Gioca meglio Pordenone in questo avvio, che si porta sul 21-9. La reazione di Codroipo è veemente, con un parziale di 7-0 firmato da Gaspardo e Mozzi. Un canestro di Piovesana rompe il digiuno del Sistema e chiude il quarto. Il capitano ospite Accardo mette la tripla dopo il mini-intervallo, subito imitato da Truccolo. Sono un'altra tripla, quella di Andrea Muner, e un antisportivo fischiato a Spangaro, a propiziare la nuova fuga della Winner. Mattia Galli prima mette i liberi, poi segna dal campo (32-21). Codroipo continua a rimanere in scia grazie a Gaspardo poi, dopo un canestro di Muner propiziato da un rimbalzo offensivo di Piovesana, trova un altro parziale di 7 a 0 (Munini, Accardo da tre e Gaspardo) e, come nel primo quarto, è Piovesana ad interrompere la rimonta ospite. Ancora Gaspardo accorcia, ma Pin Dal Pos segna la tripla del più sette. La Winner avrebbe anche la possibilità di allungare, ma perde palla nell'ultimo posseso e Venaruzzo, in contropiede, appoggia a canestro per il 41-35 dell'intervallo.
Il copione non cambia al rientro in campo: la Winner cerca l'allungo ma Codroipo non la lascia scappare. Anche quando Mattia Galli realizza 5 punti di fila, e poi Muner sigla il canestro del più 13 (62-49), gli ospiti reagiscono con la coppia di giovani lunghi Mozzi e Miani.
Franceschin affida ai suoi giovani il tentativo di rimonta, che sembra concretizzarsi con la bomba di Miani (66-63 a 3'49'' da giocare). La Winner Plus non si scompone e allunga ancora grazie all'esperienza di Pin Dal Pos e Muner. Due triple di Venaruzzo tengono la partita ancora viva, il play già all'andata aveva condannato la sua ex squadra ma, questa volta, alla Winner riesce la gestione del vantaggio. Gli ultimi liberi di Pin Dal Pos fanno esplodere il PalaCrisafulli e blindano il secondo posto.
Nonostante la brutta serata al tiro di Truccolo e le assenze, i ragazzi di Longhin riescono a superare la capolista, restando in vantaggio per tutta la gara. Un'ottima iniezione di fiducia in vista dei play- off, quando il pubblico del PalaCrisafulli potrà essere un'arma in più fondamentale.
La stagione regolare si chiude Sabato prossimo con il super derby di Cordenons.