Ginnastica artistica, Campionato Provinciale Libertas 2018: 7 titoli a Porcia

21.02.2018 17:05 di Daniela Acciardi   vedi letture
Premiazione Allieve Corsi
Premiazione Allieve Corsi

Sono state incoronate le campionesse provinciali Libertas di Ginnastica Artistica, domenica 11 febbraio al Campionato Provinciale 2018, organizzato dalla Nova Virtus Libertas a Valvasone con il sostegno della Libertas Provinciale di Pordenone e di Stefano Damiano, responsabile tecnico regionale Libertas.

Erano quasi 200 i bambini e ragazzi di tutte e tre le associazioni Libertas che hanno partecipato in massa alla tanto attesa competizione. C’erano infatti, oltre alla società organizzatrice, la Libertas Porcia e la Nuova Polisportiva Libertas Sacile.

Di mattina si sono svolte le gare dedicate agli agonisti che hanno avuto un ottimo banco di prova per testare il nuovo programma; il pomeriggio invece le ragazze dei corsi hanno potuto provare l’esperienza di una gara vera e propria con tanto di giudici federali e medaglie.

Fra le agoniste, si sono diplomate campionesse assolute, dopo essersi messe alla prova sul minitrampolino, le parallele simmetriche, il corpo libero, il volteggio e la trave, Dalila Magris (cat. LA1 della Libertas Porcia), Linda Lus (LA2 Nova Virtus), Anna Todone (LAJ) e Alice Grizzo (LAs) entrambe della Libertas Porcia. Nella categoria LBA ed LBJS, sono state invece rispettivamente Francesca Grizzo (Porcia) e Nicole Peressini (Nova Virtus a conquistare il titolo. Eden Trevisan (Porcia) è stata infine incoronata campionessa della categoria LC.

Riccardo Pilosio e Gabriel De Giusti, entrambi della Nova Virtus, hanno conquistato il titolo rispettivamente delle categorie LBJ e LA. Parallele asimmetriche, minitrampolino e corpo libero erano gli esercizi a loro riservati.

Non poteva mancare la sezione per le preagoniste, dove la Libertas Porcia ha fatto en plein di titoli. Eleonora Gjeci è la campionessa fra le Giovani e Mia Bortolotto fra le Allieve.

Le ragazze dei corsi sono state divise in quattro categorie, Gaia Pessot (Sacile) vince fra le Giovanissime. Tutte appannaggio della Nova Virtus i restanti titoli. Gloria Comand si aggiudica la categoria Giovani, Beatrice Alfano quella della Allieve e Andrea Balu quella Junior/Senior.

Oltre alle medaglie, tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio la maglietta Libertas direttamente dalle mani del presidente provinciale Ivo Neri.

Grande soddisfazione del tecnico regionale Damiano, anche presidente della Nova Virtus: «Che tre società siano riuscite a portare un così importante numero di atleti è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dalle singole associazioni della destra del Tagliamento. – E conclude – Esiste una realtà meravigliosa di Ginnastica Artistica nella nostra provincia e potrebbe crescere ulteriormente se ci fossero più palestre dedicate a questo sport affascinante».

Si chiude quindi la fase provinciale per lasciare spazio a breve a quella regionale, aperta anche alle associazioni delle provincie di Udine e Trieste. Da qui saranno selezionati i migliori ginnasti, che andranno poi a rappresentare il FVG alla finalissima nazionale.