Ginnastica Artistica: Sbanca la Libertas Porcia al Campionato Regionale Libertas

 di Daniela Acciardi  articolo letto 243 volte
Libertas Porcia
Libertas Porcia

Brillano anche nella fase regionale del Campionato Libertas di Ginnastica Artistica le ragazze della Libertas Porcia. Sono infatti riuscite a conquistare tre medaglie d’oro, quattro d’argento, tre di bronzo e numerosi ottimi piazzamenti, nonostante l’agguerrita concorrenza.

Come è ormai tradizione, la manifestazione comprende le gare dedicate agli agonisti che hanno un ottimo banco di prova per testare il nuovo programma; ma anche quelle per i ragazzi che seguono i corsi. Questi hanno potuto provare l’esperienza di una gara vera e propria con tanto di giudici federali e medaglie.

Le purliliesi hanno partecipato con successo con una larga compagine nelle fasce dedicate ai preagonisti e ai corsi. Tutte hanno dovuto misurarsi nelle specialità trave, suolo, trampolino e volteggio.

Su dieci individualiste, Maria Gasparollo si diploma campionessa regionale Libertas; e c'era Stacy Trevisan a farle da spalla sul secondo gradino del podio nella categoria Allieve. Giada Galbiati e Giulia Simionato arrivano invece rispettivamente quarta e quinta.

Piazza d’onore per Siria Delvecchio, con accanto nella categoria Giovani la compagna di squadra Francesca Del Col in terza posizione e Giorgia Clerici in quarta.

Con questi risultati, le ragazze entrano di diritto nella rappresentativa regionale FVG ai prossimi Campionati Nazionali Libertas in programma a Cesenatico dal 24 al 27 maggio prossimo.

Per quanto riguarda i corsi, sempre alle prese con le 4 specialità, è proprio la mascotte del gruppo, la più piccina, ad aggiudicarsi il titolo regionale nella categoria Giovanissime. Si tratta di Elisa Paulinn Bares seguita da Karin Freschi.

Nell’affollata categoria Giovani – 20 partecipanti di 7 anni – le purliliesi, seguite sotto l’ala tecnico Freschi, colonizzano il podio. Mary Poles in prima posizione, Azzurra Cescon in seconda e Amy Da Ros terza.

Ancora più dura la strada per le Allieve – 8 anni - con 25 ginnaste in corsa per il titolo. Ma sotto la guida di Elisa Pegolo e Karin Freschi Alida Santarossa, Irene Del Col, Anna Modolo e Aisha Bovo ottengono nell’ordine i posti in classifica dal secondo al quinto.

Marta Rigo è infine quarta su 20 concorrenti fra le Junior.