Ginnastica Artistica: Sbanca la Libertas Porcia al Campionato Regionale Libertas

09.05.2018 09:21 di Daniela Acciardi   vedi letture
Libertas Porcia
Libertas Porcia

Brillano anche nella fase regionale del Campionato Libertas di Ginnastica Artistica le ragazze della Libertas Porcia. Sono infatti riuscite a conquistare tre medaglie d’oro, quattro d’argento, tre di bronzo e numerosi ottimi piazzamenti, nonostante l’agguerrita concorrenza.

Come è ormai tradizione, la manifestazione comprende le gare dedicate agli agonisti che hanno un ottimo banco di prova per testare il nuovo programma; ma anche quelle per i ragazzi che seguono i corsi. Questi hanno potuto provare l’esperienza di una gara vera e propria con tanto di giudici federali e medaglie.

Le purliliesi hanno partecipato con successo con una larga compagine nelle fasce dedicate ai preagonisti e ai corsi. Tutte hanno dovuto misurarsi nelle specialità trave, suolo, trampolino e volteggio.

Su dieci individualiste, Maria Gasparollo si diploma campionessa regionale Libertas; e c'era Stacy Trevisan a farle da spalla sul secondo gradino del podio nella categoria Allieve. Giada Galbiati e Giulia Simionato arrivano invece rispettivamente quarta e quinta.

Piazza d’onore per Siria Delvecchio, con accanto nella categoria Giovani la compagna di squadra Francesca Del Col in terza posizione e Giorgia Clerici in quarta.

Con questi risultati, le ragazze entrano di diritto nella rappresentativa regionale FVG ai prossimi Campionati Nazionali Libertas in programma a Cesenatico dal 24 al 27 maggio prossimo.

Per quanto riguarda i corsi, sempre alle prese con le 4 specialità, è proprio la mascotte del gruppo, la più piccina, ad aggiudicarsi il titolo regionale nella categoria Giovanissime. Si tratta di Elisa Paulinn Bares seguita da Karin Freschi.

Nell’affollata categoria Giovani – 20 partecipanti di 7 anni – le purliliesi, seguite sotto l’ala tecnico Freschi, colonizzano il podio. Mary Poles in prima posizione, Azzurra Cescon in seconda e Amy Da Ros terza.

Ancora più dura la strada per le Allieve – 8 anni - con 25 ginnaste in corsa per il titolo. Ma sotto la guida di Elisa Pegolo e Karin Freschi Alida Santarossa, Irene Del Col, Anna Modolo e Aisha Bovo ottengono nell’ordine i posti in classifica dal secondo al quinto.

Marta Rigo è infine quarta su 20 concorrenti fra le Junior.