GIRO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA JUNIORES 2. TAPPA: IL CAMPANO ABENANTE DETTA LEGGE

29.05.2016 08:25 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Gazzettino di Pordenone - Nazzareno Loreti
GIRO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA JUNIORES 2. TAPPA: IL CAMPANO ABENANTE DETTA LEGGE

Il sole di Salerno sulla seconda tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia Riservato agli juniores. Pasquale Abenante ha infatti vinto la Casut Cimolais di 104 chilometri precedendo nell'ordine il favorito Filippo Zana e il veneto Samuele Battistella. Per il non ancora diciottenne di Scafati si tratta della prima vittoria stagionale, dopo tanti piazzamenti. Nella passata stagione fece suo un solo sigillo sul traguardo di Varese e poi un infortunio lo obbligò a restare lontano dalle corse per un lungo periodo. Con questa affermazione il corridore campano ha conquistato pure la maglia gialloblu della corsa rivoluzionando di fatto la classifica generale. Un po' di rammarico per il favorito della vigilia Filippo Zana, già vincente due volte in questa stagione in quel di San Michele di Feletto e Altivole. La competizione si è animata già nel circuito iniziale di Casut dove un terzetto composto da Bariani, Rizzo e Barbieri ha preso un vantaggio di quasi 3' sugli immediati inseguitori. Nel frangente Barbieri è riuscito a far suo anche il Gpm di Sarone, lasciando alle sue spalle Barani e Rizzo; poi prima di affrontare la seconda salita di giornata, a Budoia, il gruppo ha ricucito lo strappo lasciando via libera a Barbieri (nuova maglia degli scalatori), Rizzo e Iob. E' stata poi la volta di un quartetto composto da Tortellotti, Bobbo, Pietrobon e Mirra. Solamente gli ultimi due sono riusciti a mantenere il ritmo di testa tanto da andare a vincere il terzo Gpm di giornata a Giais. Nel finale sullo slancio del traguardo volante di Barcis (anche questo vinto da Abenante) si è staccato un quartetto. Assieme al campano si sono fatti avanti anche Zana, Pietrobon e Battistella. I quattro sono riusciti a mantenere il vantaggio sul gruppo fino alla conclusione con il successo allo sprint del portacolri del Otelli Carin.

Quest'oggi (domenica) l'epilogo a Maniago con partenza (alle 10,30) ed arrivo in piazza Italia. Il segmento più impegnativo con tre volte i saliscendi tra Navarons e Frisanco, dove verrà posto il Gpm e la conclusione con la breve salita da brivido del castello con picchiata a Maniagolibero ed arrivo dopo 103 chilometri.

Arrivo: 1) Pasquale Abenante (Aspiratori Otelli), 2) Filippo Zana (Contri Autozai), 3) Samuele Battistella (Cyberteam Breganze).