Judo: Guica il maestro dei campioni a Roxy Bar

28.06.2016 18:45 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Catalin Guica
Catalin Guica

A Roxy Bar Sport Estate Nord Est è andata in onda l’intervista esclusiva a Catalin Guica, maestro 6° dan di Judo di fama internazionale, giunto a Pordenone ospite della Polisportiva Villanova, affiancato da Edoardo Muzzin, tecnico responsabile della polisportiva.

I due Maestri, legati da una profonda e vecchia amicizia, raccontano delle prime visite di Guica che al tempo di Ceaușescu veniva dalla Romania per partecipare al Trofeo Villanova con i suoi allievi, superando enormi difficoltà e insieme cementificando il loro legame.

Per il maestro Guica, di origine rumena, residente in Canada, che ha portato i suoi seminari in quattro dei cinque continenti, Pordenone è come una seconda casa.

Nonostante sia specializzato nella preparazione dei judoka di altissimo livello alle competizioni internazionali (ha allenato tra l’altro la Nazionale Marocchina di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012), sta offrendo il suo supporto alla Polisportiva Villanova per gli atleti agonisti, ma anche per i principianti, compresi i più giovani che frequentano il Punto Sport.

Al maestro piace l’idea che se un giorno questi ragazzi diventeranno campioni olimpionici, potranno ricordare che la prima lezione di judo l’hanno avuta proprio da lui.

GUARDA QUI L’INTERVISTA ESCLUSIVA