Judo, Sato-Polo sul tetto d'Europa

27.05.2016 10:51 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fonte: cs
Judo, Sato-Polo sul tetto d'Europa

Duecentotrenta atleti provenienti da 18 nazionalità diverse si sono date appuntamento lo scorso 21-22 maggio a Olbia in occasione dei Campionati Europei Kata di Judo 2016.

A ben rappresentare l’Italia, vincitrice tra l’altro del Medagliere generale con 5 ori, 5 argenti e 6 bronzi davanti a Francia e Germania, la coppia di atleti friulani Sato Marika e Polo Fabio, militanti nel Judo Kuroki Tarcento ed esperti del Kata Kodokan Goshin Jitsu.

Nella prima giornata si sono assegnate le medaglie per le due categorie distinte Under e Over, mentre la seconda giornata ha visto la sfida diretta tra i sei medagliati delle due categorie con la proclamazione dei Campioni Europei Open.

Per la conquista dell’oro di categoria i friulani Sato-Polo sudano freddo. Pur commettendo un grave errore, riescono a mantenere la testa della gara dimostrando una netta superiorità sugli avversari.

Il giorno seguente i due salgono in materassina determinati a confermare il risultato del giorno precedente. Concentratissimi e determinati eseguono un kata di altissimo livello che li porterà a distanziare di ben 22 punti la coppia francese vincitrice della categoria Over il giorno precedente.

Sostenuti e seguiti dal Club Judo Kuroki Tarcento i Campioni Europei 2016 dichiarano di puntare più in alto e a ottobre rappresenteranno l’Italia ai Campionati Mondiali a Malta.