Pattinaggio artistico, La 1a Gara Interregionale in memoria di Maria Rosa Bianco

02.02.2018 16:57 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Skating Club PN-Roll San Marco
Skating Club PN-Roll San Marco

Nasce ad opera dello Skating Club Pordenone, in collaborazione con la Roll San Marco e con il sostegno della FriulOvest Banca, la 1a Gara Interregionale di Pattinaggio Artistico Memorial Maria Rosa Bianco rivolta a quartetti e gruppi spettacolo.

Il trofeo PGS, svoltosi al PalaMarrone domenica 28 gennaio, ha voluto ricordare Maria Rosa Bianco, una colonna dello Skating Club Pordenone e che è venuta a mancare prematuramente 3 anni fa.

Aveva un grande gusto, eccezionale fantasia e manualità, tanto da confezionare gli abiti di molti saggi e galà organizzati dalla società pordenonese.

Dieci società di pattinaggio artistico friulane e venete hanno voluto rendere omaggio a questa donna eccezionale: Accademia Pattinaggio Sandonatese, Accademia Pattinaggio San Vendemiano, Corno Pattinaggio, Pattinaggio Artistico Valvasone, Pattinaggio Il Volo Bannia, Il Quadrifoglio Porpetto, Red Flames, Roll Club Pavia di Udine, Roll San Marco Pordenone, Skate in Sacile.

Erano presenti 17 quartetti (di 6 categorie diverse) e 6 gruppi spettacolo (4 categorie diverse).

Altissimo il livello dei pezzi in gara, dei quartetti quanto dei gruppi, alcuni dei quali saranno impegnati tra due settimane ai Campionati regionali FIRS a Lignano.

Il grande momento di pathos si è espresso alla chiusura del Memorial, quando si è esibito il Gruppo Passion dell'Accademia Pattinaggio San Vendemiano, in cui militano tre atlete dello Skating Club Pordenone, Sara Brunetta con Alice e Giorgia Perazzetta. Le ultime due sono proprio le figlie di Mariarosa.

«Era una gran persona ed una nostra grande amica –. Ha commentato la società –. Siamo felicissimi di aver realizzato il Trofeo, che per adesso è il primo, ma speriamo abbia un lungo seguito a cominciare dal prossimo anno».

Direttivo Skating Club, Cristina Babuin, Daniele Perazzetta, il Gruppo Passion

Gruppo Passion

Partecipanti al Memoria Maria Rosa Bianco