Pattinaggio, Minicampionato Libertas: Domenica 22 la 2° tappa per l’artistico, mercoledì 25 il Trofeo Gava per la corsa

19.04.2018 11:47 di Daniela Acciardi   vedi letture
Pattinaggio Libertas Porcia
Pattinaggio Libertas Porcia

«Porcia è il cuore del pattinaggio corsa friulano» dichiarava un anno fa Pierino Gava, che proprio al pattinaggio ha dedicato gran parte della sua vita, come presidente del Pattinaggio Libertas Porcia, vice presidente della FISR e responsabile del settore corsa regionale. Non a caso quest’anno, a pochi mesi della sua prematura dipartita, una tappa del Minicampionato Libertas, organizzato dal sodalizio e tradizionalmente riservato al settore artistico, ospiterà il Trofeo Interregionale “Pierino Gava” Primi Passi Pattinaggio Corsa.

TROFEO INTERREGIONALE “PIERINO GAVA” PRIMI PASSI PATTINAGGIO CORSA - La gara promozionale riservata ai giovani allievi dell’avviamento alla corsa sarà quindi mercoledì 25 aprile presso il Pala Cornacchia in via De Pellegrini a Porcia. Come per l’artistico, la manifestazione sarà dedicata ai nati dal 2014 in poi che non abbiano mai partecipato ad un campionato federale.

Le quattro fasce d’età (2014-2013; 2012-2011; 2010-2008; 2007 e precedenti) si misureranno su due prove: una di destrezza ed una su pista, secondo percorsi differenti per ciascuna categoria.

La classifica sarà in base al tempo, con penalità in caso di taglio di percorso o birilli caduti/spostati.

Le finalità del Minicampionato Libertas sono condivise fra i settori artistico e corsa. L’iniziativa riguarda la promozione della disciplina in un clima di competizione giocosa. Non secondaria la volontà di creare occasioni di aggregazione fra atleti e società della Libertas Regionale del FVG e delle regioni limitrofe.

Eccezionalmente per il Trofeo Gava sono ammesse, su invito, anche associazioni non Libertas.

MINICAMPIONATO LIBERTAS DI PATTINAGGIO ARTISTICO - Saranno invece solo le società iscritte alla Libertas del FVG a poter partecipare alla seconda tappa del Minicampionato Libertas di Pattinaggio Artistico, in programma domenica 22 aprile sempre a Porcia.

Dopo il successo della prima prova del 18 marzo, che ha contato circa 75 mini-atleti, ci sarà di certo un ulteriore incremento di iscritti che affronteranno i sei percorsi di difficoltà.

Il percorso Avanti (A), cui segue quello A1 dedicato ai vincitori del precedente nel campionato dello scorso anno. Il percorso Avanti e Indietro (B), cui segue il B1 con le stesse modalità del precedente. Infine, la categoria Base, cui corrispondono i percorsi C e D, dedicato quest'ultimo ai vincitori del percorso base nello scorso anno.

Per i Quartetti e i Gruppi, possono partecipare 4 atleti (quartetto), piccoli gruppi (da 5 a 12 atleti) e grandi gruppi (da 13 atleti in su), divisi in due categorie. La A per i nati dall'anno 2004 e successivi, la B per quelli del 2003 e precedenti.

Ad ogni tappa saranno assegnati 6 punti al primo in classifica, 5 al secondo e così via a scalare. Dal 7° classificato in poi, tutti i partecipanti riceveranno 1 punto.

Dopo l’ultima tappa di domenica 20 maggio, gli atleti con il miglior punteggio andranno a contendersi la finalissima alle Libertiadi 2018 di sabato 23 e domenica 24 giugno a Gemona.