Tennis: Il roveredano Tramontin campione italiano di doppio U14

24.09.2017 12:03 di Daniela Acciardi   vedi letture
Fonte: Luigi Porracin
Alessio Tramontin
Alessio Tramontin

Dopo il Torneo “A Tutto Tennis”, organizzato dal TC Linus di Porcia, un’ulteriore conferma dell’innalzato livello agonistico del tennis regionale. Molte son ostate infatti le giovani promesse che hanno partecipato al Torneo, ma molte sono anche le soddisfazioni fuori regione.

Uno dei protagonisti è senz’altro Alessio Tramontin (TCM Academy di Moruzzo), classe 2003, che il 10 settembre si conferma campione italiano U14 di doppio in coppia con Luca Nardi ai Campionati under 14 maschili "Trofeo Federico Luzzi" - Circolo Tennis Eur. La coppia vince agevolmente la finale con un netto 6-3 6-0.

Bissa la semifinale dello scorso anno in singolo, dove viene fermato da Giorgio Tabacco per attestarsi in terza posizione, confermandosi fra i più forti giocatori di tennis Italiani della categoria.

Anno ricco di soddisfazioni per il Roveredano che già a gennaio, sempre in coppia con l’amico Luca Nardi, si aggiudica il primo posto al torneo internazionale Les Petits As a Tarbes in Francia, uno fra i più importanti a livello mondiale per gli U14, imponendosi sugli americani Martin Damm e Toby Alex Kodat.

A febbraio ha vestito la maglia azzurra in Winter Cup (campionato Europeo per le squadre nazionali) ottenendo, in Russia, insieme a Luca Nardi e Giorgio Tabacco la 5^ posizione.

Sempre in coppia con il pesarese Nardi, a maggio si aggiudica il torneo internazionale di Pavia e agguanta la semifinale in singolo. A giugno nuova semifinale nel prestigioso torneo internazionale Stagno d’Alcontres a Messina.

Finale in doppio all’internazionale di Mestre in U16 con il mestrino Piranomonte in giugno appena prima della prova orale degli esami di terza media.

Risultati che gli hanno permesso di ottenere il 44° posto nella classifica europea di categoria. Alessio è allenato da Matteo Tognon che ne segue scrupolosamente la preparazione tecnica e da Adriano Manzin che ne segue la parte fisica.