Tutto sulle Libertiadi 2018: I primi due giorni intensi di sport

28.05.2018 21:18 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Libertiadi 2018
Libertiadi 2018

Un inizio scoppiettante per le Libertiadi 2018, che hanno preso il via sabato 26 maggio presso il Polisportivo Comunale di Gemona del Friuli, grazie all’impegno della Libertas FVG, in collaborazione con il Centro Provinciale di Udine e con il sostegno della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia-Giulia.

PRIMA GIORNATA DI SPORT

Già la prima giornata ha messo in vetrina numerosi sport praticati in seno alla Libertas FVG, in presenza del presidente regionale Libertas Bernardino Ceccarelli e del presidente provinciale Libertas di Udine Venanzio Ortis.

Arti Marziali a confronto

Si è svolto infatti nel pomeriggio l’attesissimo appuntamento annuale delle FMA (Friul Martial Arts). Le più disparate arti marziali si sono incontrate nello stesso palazzetto per condividere tecniche e metodi. Hanno svolto un allenamento comunitario che ha toccato il tai chi, il taekwondo con Martino Cecchet, la fit box con Laura Paronit, lo yoseikan budo con Silvano Tomba, il kyusho con Maurizio Degano, il Krav Maga con Marco Marsico, il kung fu con Roberto Cavicchioli, il karate con Paolo Feltrin, e il grappling con Fabrizio Scardovelli.

Ciclismo

Per il ciclismo si è svolta una gara ginkana dedicata ai ragazzi della categoria Giovanissimi, dai 7 ai 12 anni. I mini ciclisti si sono affrontati su due prove cronometrate. Il percorso, che prevedeva anche uno slalom creato con i birilli sulla pista di atletica leggera, ha visto in gara i ragazzi della Libertas Ceresetto, UC Sandanielese e AC Bujese.

Volley maschile U14

Nonostante un calendario di gare particolarmente intenso, è stata organizzata anche una partita di volley maschile U14, con lo scontro diretto fra il Volley Ball Gemona e la Libertas Pasian di Prato, che da quest’anno ha formato un’unica squadra con il Martignacco. Domandi andrà invece in scena il volley femminile U16.

Basket

Per quanto riguarda il basket quest’anno l’attenzione è stata rivolta alla fascia degli Esordienti, i nati fra il 2006 e il 2007. Benché non tutte le società della regione abbiano una squadra con questa categoria, il triangolare fra la Libertas Pasian di Prato, la Barcolana Basket e la Libertas Trieste è stato combattuto fino all’ultimo respiro. Il tifo da stadio ha fatto da cornice ad ogni gara.

Rugby

A chiusura di giornata non poteva mancare il rugby “seven”. Il Maniago e il Pedemontana Livenza U14 hanno sfidato in un triangolare la formazione casalinga del Gemona, i Black Ducks. L’entusiasmo generale ha coinvolto anche gli adulti, che hanno deciso di affrontarsi in un’amichevole di rugby old. Dopo i ragazzi sono quindi scesi in campo i “diversamente giovani”, come si auto definiscono, del Gemona e dell’SFS Intec Fontana Rugby.

SECONDA GIORNATA DI SPORT

Intensa anche la seconda giornata delle Libertiadi 2018, la vetrina degli sport griffati Libertas di tutto il FVG.

Judo

In un perfetto clima di festa, ad aprire la manifestazione domenica 27 maggio al Polisportivo Comunale di Gemona sono stati i bambini del judo nati dal 2009 al 2012, che si sono divertiti ed hanno “giocato” a judo per metà mattinata, guidati dal sapiente maestro Luigi Girardi. Il resto del tempo si sono incontrati sui tatami i ragazzi più grandicelli, nati dal 2005 al 2008, in un randori day. Tutte le società presenti hanno messo a disposizione gli insegnanti per far sì che tutto andasse per il meglio. Infatti, insieme allo Sport Team Judo Udine hanno partecipato Isao Okano di Monfalcone, Judo Club Cividale, Masayume Grado, Kuroki Tarcento, Dojo Udine e Polisportiva Villanova Libertas.

Calcio

La novità di quest’anno è stato però il calcio. La neo-affiliata ASD Colloredo ha deciso di fare un’esibizione con 3 squadre di bambini delle scuole primarie, proprio per sottolineare che la promozione dei valori dello sport è fondamentale anche nel calcio. «A questa età, l’unica cosa importante è divertirsi», ci ha tenuto a precisare la società.

Volley femminile U16

La mattina hanno affrontato la fase eliminatoria del Campionato di Volley Femminile U16, cui hanno partecipato la Libertas Martignacco, la Libertas Gonars, la Royal Kennedy, l’ASFJR Cividale e il Volley Ball Gemona.

Gemona ha passato il turno in diretta per sorteggio, e nel pomeriggio ha affrontato il Gonars, che ha superato la fase di qualificazione imponendosi su Cividale.

È stata la Libertas Martignacco ad aggiudicarsi il titolo regionale, vincendo sui campi di Gemona prima tutte le gare eliminatorie, poi la semifinale con il Royal Kennedy, che ha invece ottenuto il terzo posto.

In finale sono quindi arrivate dunque Martignacco e Volley Ball Gemona. In una gara tiratissima, Martignacco ha avuto la meglio diventando campione regionale Libertas. Ai padroni di casa del Gemona, che grazie all’impegno del presidente Marco Giust ha organizzato tutta la manifestazione, la piazza d’onore.

Gonars che pure la mattina si era difeso bene durante le eliminatorie, termina in quarta posizione.

Cividale ha lottato strenuamente, ma non riesce a superare la fase eliminatoria. La giovanissima formazione nulla ha potuto contro giocatrici più grandi ed esperte. Quinto posto per loro.

Pattinaggio artistico

Contemporaneamente si è svolta la finalissima del Minicampionato di Pattinaggio Artistico per Principianti. Solo le migliori sono approdate a Gemona solo i cinque migliori atleti di ogni categoria. Hanno passato il turno atlete del Pattinaggio Libertas Porcia, del Pattinaggio Tolmezzo, de Il Volo Bannia e della Polisportiva Codroipo.

In un contesto di solennità e sostenuti dal tifo di un palazzetto gremito di spettatori, sono stati inoltre proclamati i migliori pattinatori principianti della regione, dopo una gara sentitissima in cui tutti hanno dato il meglio di sé.

I tre percorsi di difficoltà (A, B, C), su cui si sono misurati gli atleti in base alle capacità personali, prevedevano anche livelli intermedi destinati ai vincitori dell’anno scorso (A1, B1, D), tutti suddivisi in fasce d’età.

Gli organizzatori del Pattinaggio Libertas Porcia si sono aggiudicati 4 titoli. Ad Alessia Marson nel percorso D, anni 2008-2010), si affiancano tutte le altre vincitrici del percorso B, Martina Monaco (2011-2012), Greta Comingio (2008-2010), Giulia Bozzaotra (2007 e precedenti).

Hanno sbancato le ragazze de Il Volo Bannia, che hanno messo a segno ben 7 successi. La categoria percorso C è stata infatti tutta a loro appannaggio, con Letizia Michieli (2011-2012), Miriam Anese (2008-2010) e Anna Pulcini (2007). Fra le ragazze del B1 2007 e precedenti è Giorgia Martinuzzo ad aggiudicarsi il titolo regionale, in buona compagnia con Gaia Manias, nella stessa fascia d’età, ma in categoria A1. Sono campionesse regionali nel percorso A Melania Todesco (2008-2010) e Matilde Todesco (2007).

A Tolmezzo vanno invece i restanti titoli. Sara Ragazzi (D, 2007), Giulia Bonanni (B1, 2008-2010), e Veronica Pavin (A, 2011-2012).

Buone anche le performance degli atleti della Polisportiva Codroipo, che però sono rimasti a bocca asciutta, pur offrendo delle ottime esibizioni.

LE PROSSIME DATE

Il prossimo appuntamento con le Libertiadi sarà sabato 23 e domenica 24 giugno, in due giornate dedicate all’atletica, con la 4a tappa del Trofeo Modena, valido anche come Campionato Regionale Libertas di Atletica Leggera.

TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO SONO FRA GLI ALBUM DELLA PAGINA FACEBOOK DELLA LIBERTAS FVG