Autodifesa in ambito sanitario: Gli infermieri chiedono il bis

22.01.2018 17:57 di Daniela Acciardi   vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

È stato un grande successo il corso dedicato alla difesa personale in ambito sanitario organizzato dalla Polisportiva Villanova Libertas dietro richiesta del segretario provinciale del NURSIND Gianluca Altavilla.

Una quarantina di infermieri hanno infatti partecipato alle lezioni, che li ha tenuti impegnati due giorni dalla mattina fino al pomeriggio inoltrato.

La prima giornata ha illustrato tecniche di difesa dall’aggressione verbale. Lo psicologo Daniele Baron Toaldo ha trattato nel particolare l’aggressività che si sfoga nella parola, attraverso lo studio degli elementi basilari della comunicazione verbale, non verbale e para verbale. Sono state trattate le diverse modalità aggressive al fine di sviluppare maggiore consapevolezza e abilità di riconoscimento precoce. Le tecniche proposte sono infatti fondamentali per fronteggiare, ma anche per prevenire, eventuali aggressioni nella maniera più efficacie per ogni diversa modalità.

La seconda lezione è stata invece completamente dedicata all’aggressione fisica. I tecnici Maurizio Fornarolo, Davide Bortolin, Renzo Barbarotto e Davide Sist hanno insegnato tecniche specifiche di atuodifesa per evitare danni a sé stessi, ma anche all’aggressore.

«Tutto molto chiaro e anche molto utile, sia per imparare a decifrare la comunicazione verbale e non verbale per decidere il modo più efficace di agire, sia per capire come affrontare eventuali aggressioni fisiche –. Ha commentato Michela portavoce degli infermieri –. Avercene di corsi così»!

L’intero gruppo ha espresso il proprio entusiasmo chiedendo di iniziare un corso duraturo nel tempo per approfondire le tecniche imparate durante le lezioni intensive.

«Il NURSIND è aperto a tutte le richieste del personale infermieristico –. Ha fatto presente Rosella Bertolo, infermera professionista componente del direttivo del sindacato e responsabile del corso –. Verrà fatta la proposta al direttivo provinciale e se sarà accettata, certamente il corso sarà fatto».

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELLA LEZIONE PRATICA