BJJ, Ferretti campione italiano, Castellan vice-campione

16.06.2017 17:51 di Daniela Acciardi   vedi letture
Judo Club San Vito
Judo Club San Vito

Due ori e due argenti: questo è il prezioso bottino che si è portato a casa il Grappling Team del J.C. San Vito Libertas.

Lo scorso weekend si è infatti svolto nella splendida cornice del Mandela Forum di Firenze l’Italian BJJ Open/Campionato Italiano di Jiu Jitsu Brasiliano organizzato dall’Unione Italiana Jiu Jitsu. Questa competizione con i suoi 1.600 iscritti, divisi nelle varie categorie di età e peso, è uno degli eventi più partecipati d’Europa in questo sport.

Il sabato è stato dedicato alla competizione NO GI (senza kimono) dove Marco Ferretti si riconferma campione italiano nella categoria ultra heavy M3 viola. Nel torneo Open, dove possono partecipare solo i medagliati delle varie categorie di peso, il lottatore pordenonese vince la semifinale per 2 vantaggi, ma in finale viene fermato ai punti da un atleta toscano, conquistando la medaglia d’argento.

Il valvasonese Francesco Castellan passa il primo turno, ma cede in finale per una leva alla caviglia e sale sul 2° gradino del podio nei pesi medio massimi M1 bianca.

La domenica invece si tenuto il campionato GIFerretti si è aggiudicato la medaglia d’oro nei +100 M3 dominando la finale con una leva al braccio. Negli open invece vince agli ottavi, ma viene bloccato ai quarti di finale, rimanendo fuori dalla zona podio.

Nella categoria -88 kg bianca M1 Castellan, anche se sconfitto ai punti, dimostra un progressivo miglioramento tecnico ed agonistico.

La settimana precedente l’atleta/istruttore Marco Ferretti ha partecipato con la nazionale italiana ai Campionati Europei di Ju Jitsu a Banja Luka (Bosnia ed Erzegovina) classificandosi al 7° posto nei +94 kg ne waza.