Brazilian Jiu Jits,u 8° Campionato Italiano. Ferretti vicecampione

06.04.2019 18:47 di Daniela Acciardi   Vedi letture
Judo Club San Vito
Judo Club San Vito

Si è svolta presso il PalaTorrino di Roma l’8^ edizione del Campionato Italiano di Brazilian Jiu Jitsu / Grappling Gi, organizzata dalla FIGMMA (Federazione affiliata alla FIJLKAM/CONI).

La competizione capitolina ha registrato una buona partecipazione di atleti provenienti da tutto lo stivale, che hanno combattuto nelle varie categorie di peso e fasce di età. La gara ha costituito, per i senior assoluti, prova di selezione per la squadra azzurra, che parteciperà ai prossimi campionati europei e mondiali UWW del 2020, insieme alla lotta olimpica.

A questa gara nazionale, in rappresentanza della provincia di Pordenone, il Grappling Team del Judo Club San Vito ha partecipato con 2 grapplers.

Nella categoria senior (over 18) assoluto +100 kg, il pordenonese Marco Ferretti, dopo aver vinto nettamente la semifinale con il punteggio di 5 a 0 contro un lottatore veneziano, è stato battuto in finale dal titolare della nazionale italiana, conquistando così il 2° posto in classifica.

Francesco Castellan ha combattuto nella categoria al limite degli 84 kg bianca e, nonostante l’incontro fosse molto equilibrato, ha dovuto arrendersi per una tecnica di leva al braccio a pochi secondi dallo scadere del tempo, piazzandosi 7°.

Gli allenamenti del team sanvitese continuano il martedì, mercoledì e venerdì presso il Palasport di Ligugnana in preparazione delle prossime competizioni di Jiu Jitsu Brasiliano (BJJ) a Milano e Firenze.