Judo. Fabio Maman super l'esame di arbitro nazionale di 1a categoria

17.12.2018 16:08 di Daniela Acciardi   vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

C’era anche Fabio Maman, ex presidente del Judo Libertas Porcia fra i 5 friulani che hanno ottenuto la qualifica di arbitri nazionali di 1ª categoria agli esami di domenica 4 novembre, anche se i risultati si sono saputi solo la settimana scorsa.

Dopo 4 di attesa, l’agognata qualifica è finalmente arrivata. I complimenti arrivano da tutta l’associazione e della Polisportiva Villanova Libertas; in particolare il presidente Matteo Del Pioluogo, il tecnico Luca Verardo e il responsabile tecnici Edoardo Muzzin. L’esame prevedeva una parte teorica, con un quiz a risposta multipla, ed una pratica, in cui viene valutato l’arbitraggio vero e proprio. La comunicazione è arrivata circa a metà anno, lasciando ai candidati solo una manciata di mesi per prepararsi.

Adesso le ambizioni di Fabio Maman, secondo in provincia, insieme alla collega Laura Georgescu di Spilimbergo, che ha superato gli esami con lui, non sono ancora rivolti all’ambito internazionale. È invece stuzzicato dall’idea di progredire nella pratica stessa del judo. In un prossimo futuro potrebbe anche tentare di superare l’esame per il IV dan. Devono passare 4 anni dal conseguimento del III ottenuto nel 2016, ha perciò altri 2 anni per riflettere e organizzarsi a dovere.

Fabio Maman