Judo, Trofeo internazionale Vittorio Veneto: Debutto di bronzo per Pigozzo

02.03.2018 08:29 di Daniela Acciardi   vedi letture
Judo Club San Vito
Judo Club San Vito

Il giovanissimo Luca Pigozzo del Judo Club San Vito Libertas ha conquistato il 3° posto al suo debutto nella categoria juniores, gareggiando addirittura contro i Seniores al 31° International Trophy Judo "Vittorio Veneto - Città Di Conegliano", sabato 24 febbraio.

Luca Pigozzo, di Vissignano di Bagnarola di Sesto al Reghena (PN), atleta di punta del Judo Club San Vito, ha compiuto dunque un'impresa degna di nota, in una competizione in cui hanno partecipato 226 associazioni provenienti da mezza Europa. Erano infatti rappresentati oltre all’Italia, Svezia, Serbia, Turchia, Marocco, Svizzera, Germania, Austria, Ucraina, Slovenia, Croazia che hanno schierato oltre 2.000 atleti sui tatami.

Giovanissimo, 17 anni compiuti lo scorso dicembre, da quest'anno gareggia con gli Juniores. Ma sabato ha fatto il salto ed ha partecipato nella categoria 90 Kg che comprendeva anche atleti Seniores.

Tra gli oltre 30 partecipanti presenti in categoria, Pigozzo ha vinto con freschezza e agilità gli incontri, tutti per Ippon. È stato fermato soltanto in semifinale dall’atleta 31enne Virgile Metanmo Sandjong, che si è poi aggiudicato il primo posto.

A Pigozzo è rimasto quindi il bronzo, e la grande soddisfazione di questo eccellente debutto.

Il grande risultato è stato possibile anche grazie al nuovo allenatore, Francesco Trevisiol, che da quest'anno ha arricchito la squadra sanvitese e segue gli agonisti, quindi anche Luca nelle competizioni.

Prossimo appuntamento per Luca Pigozzo è il 10 marzo al Trofeo Internazionale Città di Colombo, valido per il Gran Prix Cadetti e Juniores, quindi per il ranking nazionale.

Articolo di Silvia Privitera