Sambo, Titolo italiano al Judo Club San Vito

09.01.2018 12:06 di Daniela Acciardi   vedi letture
Judo Club San Vito
Judo Club San Vito

Il Judo Club San Vito si è recentemente affiliato alla FIKBMS settore SAMBO e già conquista il suo primo titolo nazionale!

Il sambo, sport nazionale russo, è un’arte marziale di origine sovietica sviluppatasi negli anni 30 come metodo di lotta nell’addestramento dei soldati dell’ Armata Rossa. Dagli anni 80 è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo.

Il PalaTorrino di Roma ha ospitato l’annuale Campionato Italiano di sambo organizzato dalla FIBKMS (Federazione riconosciuta dal CONI), che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto lo stivale, isole comprese, suddivisi nelle varie categorie di peso.

Ylenia Giacomi, già cintura nera di judo ma al suo esordio  nel sambo, è riuscita a conquistare la medaglia d’oro nella categoria al limite dei 56 kg, dominando nettamente la finale contro una sambista abruzzese.

Nel torneo Open, senza limiti di peso, Giacomi è salita sul gradino del podio, dopo aver affrontato un atleta lombarda ed una piemontese.

Gli allenamenti di sambo, sotto la direzione del tecnico Marco Ferretti (già 2 volte vicecampione nazionale) continueranno presso la palestra di San Vito al Tagliamento (PN) in preparazione dei campionati italiani 2018, che si terranno a Rimini il prossimo maggio.