10 miglia Aviano Piancavallo: Di corsa per la solidarietà

29.06.2016 11:49 di Daniela Acciardi   vedi letture
Dominic Mwari
Dominic Mwari

“Una Goccia di Sudore, Riaccende la Speranza”, il motto da cui partirà il lungo week-end dedicato alla 5^ edizione della 10 miglia internazionale Aviano Piancavallo, l’evento organizzato dall’Atletica Aviano che collega la corsa fra Aviano e Piancavallo lungo strade, mulattiere e sentieri alla solidarietà.

Infatti, i 16.094m, intendono ricordare la Fortaiada organizzata da Franco Gallini prima ancora che la sua Via di Natale diventasse la straordinaria realtà che ha portato l’apertura di un Centro di Riferimento Oncologico di prima qualità proprio ad Aviano.

Per ogni partecipante alla gara, l’Atletica Aviano devolverà un euro in beneficenza al CRO di Aviano, che sarà protagonista di tutte le iniziative che partiranno venerdì 1 luglio 2016 con una staffetta, 2x500m under 18 e 3x1000m riservata agli adulti.

Si prosegue sabato 02 luglio, quando Daniele Cesconetto percorrerà 4 ore di tapis roulant davanti all’ingresso della Casa Via di Natale invitando la popolazione ad affiancarlo per tagliare insieme un unico traguardo: la solidarietà.

La manifestazione di punta è certamente la 10 miglia vera e propria, dove il Kenia presenterà Dominic Mwari, classe 1994, che, oltre a puntare alla medaglia e confrontarsi con gli altri grandi campioni che parteciperanno e che hanno già partecipato, sarà coinvolto in diverse iniziative benefiche.

L’atleta keniano proviene dalla cittadina di Laikipia, dove la Diocesi di Pordenone-Concordia ha creato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia un centro sportivo, per favorire la crescita sociale del territorio africano e dei giovani di quell’Area.

In campo femminile, si prospetta un’avvincente sfida tra la campionessa in carica slovena Alekandra Fortin, e Marta Santamaria della Brugnera Friulintagli, che in questo periodo sta regalando prestazioni eccezionali, inanellando una vittoria dopo l’altra, come il terzo posto assoluto ai tricolori master di corsa in montagna di domenica scorsa.

La manifestazione si chiuderà lunedì 04 luglio, quando alle ore 18.00, in conclusione di un denso week-end di appuntamenti, “Quelli della Notte de Avian” percorreranno il tracciato “Percorso Circolare Santuario Madonna”, dove ci si potrà fermare per ammirare i fuochi d’artificio dell’Independence Day.