Coppa Provincia: Anche a Cordenons “nemo profeta in patria”

29.05.2016 17:00 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Giro podistico Cordenons
Giro podistico Cordenons

Cordenons, che stamattina ha ospitato la 6^ prova della 29^ Coppa Provincia di Pordenone Gran Premio Incisoria Pordenonese con il 26° Giro Podistico Città di Cordenons, ha “castigato” i suoi atleti migliori.

Come era già successo a Sacile, i padroni di casa con grandissima eleganza hanno ceduto il passo agli ospiti. È così che Erika Bagattin (della Maratonina Udinese, ma residente a Cordenons) che fin ora si era sempre classificata prima, arriva alle spalle di una Marta Santamaria (Brugnera Friulintagli) in forma smagliante: seconda agli italiani 10km su strada di Beinasco, seconda agli assoluti 5.000 di Agordo, prima ai campionati regionali Friuli 10km, e prima nella Coppa Pordenone, solo in questo mese di maggio. Manuela D’Andrea, reduce dal secondo posto di domenica scorsa al Trail Valmeduna, è arrivata solo, si fa per dire, sesta. Prima di lei, Naima Masoudi (Brugnera Friulintagli) terza, Laura Buttignol (Azzano Runners) quarta e Valentina Bonanni (Brugnera Friulintagli) quinta.

Fra gli uomini, il padrone di casa Nicola Semproniel è arrivato terzo. Secondo classificato Matteo Redolfi (Atletica Aviano) e al primo, il sempre in testa Giuseppe di Stefano (GP Livenza Sacile), che, dopo essersi diplomato Campione Regionale sui 10 km nella scorsa prova di Coppa Provincia a Sacile, ha lottato con Redolfi per tre quarti della gara. Solo alla fine riesce a spuntarla e a tagliare il traguardo per primo. 

Marta Santamaria, che parla poco, ma soprattutto mai a caso, ha racchiuso in poche frasi lo stato d’animo generale della manifestazione: «Gara bellissima. Mi sono divertita moltissimo. Anche il percorso è stupendo, un po’ asfaltato, un po’ sterrato. Scorrevole. Poi anche la temperatura ci ha agevolato».