Cross di Vajont: Il “Trittico della Vittoria” del GP Livenza Sacile monopolizza il podio

26.02.2017 19:38 di Daniela Acciardi   vedi letture
Cross del Vajont
Cross del Vajont

Il “Trittico della Vittoria” del GP Livenza Sacile colpisce ancora nella splendida soleggiata mattinata di oggi 26 febbraio 2017 in cui si è svolta la seconda edizione del Cross di Vajont, valido come Campionato Provinciale PN individuale di Corsa Campestre sia per i Master che per gli Esordienti, e come seconda prova del Campionato Provinciale di Società Master, organizzata dall’Atletica Leone San Marco.

Il traguardo della corsa Master Maschile, che si è sviluppata in 6 km di saliscendi nel parco adiacente al campo sportivo di Vajont, ha accolto per primo Giuseppe Di Stefano, che ha terminato in 21:47, vincendo il titolo provinciale di Corsa Campestre. Secondo Andrea Moretton in 22:23 e terzo Giovanni Iommi in 22:39, tutti e tre del GP Livenza Sacile.

Poche sorprese anche per quanto riguarda la gara femminile, che dopo 3,7 km vede in testa Marta Santamaria (Brugnera Friulintagli), che si diploma campionessa provinciale di Corsa Campestre, al suo ultimo cross della stagione, prima di iniziare con le gare su strada e in pista. Nonostante l’incidente con un ciclista di cui Marta serba ancora come ricordo un occhio multicolore (del resto, si sa, la ragazza corre!), termina il percorso in 16:26 senza aver mai perso il primato. Appena dietro di lei, sul secondo gradino del podio la sempre splendente Manuela D'Andrea (Podisti Cordenons) in 16:41. Terza Vanna Pizzolo (Brugnera Friulintagli) con 17:07.

Un giro piccolo di 700 m era dedicato agli Esordienti A e B/C.

Il podio delle Esordienti Femminili B/C è stato conquistato tutto da associazioni Libertas. Si diploma giovane campionessa provinciale Nicole Brunetta, classe 2008 della Nuova Polisportiva Dilettantistica Libertas Sacile con 03:45. Subito a seguire, il secondo posto è stato conquistato da Elettra Castellarin, classe 2008 della Libertas Casarsa in 03:52 e terza la sua compagna di squadra e coetanea Elisa Nicole Tonellotto in 03:54.

Nella batteria maschile è stata invece la squadra di casa Leone San Marco ad occupare i primi due posti, con Leonardo Di Nicolò, che vince il titolo provinciale in 03:19, e Gabriele Gelido, in 03:23. Terza piazza per Matteo Bortolin della Libertas Porcia in 03:24. Tutti e tre nati nel 2008.

Vince Alessia Bortolin, classe 2006 della Libertas Porcia, il titolo provinciale fra gli Esordienti A Femminili in 03:24. Segue subito dopo l’atleta di casa Arianna Alzetta, classe 2007, in 03:26 e terza Sara Rosolen sua coetanea della Brugnera Friulintagli in 03:31.

Fra gli Esordienti A non ha rivali il leonkid Marco Vallar, neo campione provinciale di classe 2007, che termina in 03:05, nonostante una caduta sulla discesa finale, che non ha compromesso l'integrità fisica del ragazzo, né la sua prestazione. A seguire un suo coetaneo giovane promettente dell’Atletica Aviano, Giulio Turchet in 03:12. Terzo posto per Alessandro Rosolen, classe 2006 della Brugnera Friulintagli che termina in 03:13.

Il percorso è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti, e l’organizzazione, nonostante la disavventura dei furti avvenuti proprio il giorno prima della manifestazione nelle autovetture dello staff tecnico dell’Atletica Leone San Marco, impeccabile come sempre, comprensiva del Pizza Party finale.