Enorme successo per il 19° Meeting Atletica Insieme Alpeadria

Ivo Neri: “Abbiamo forse visto saltare la nuova Alessia Trost”
05.10.2015 21:31 di Daniela Acciardi   vedi letture
Ilaria Varago
Ilaria Varago

Una giornata di grandi emozioni per gli spettatori e di enormi soddisfazioni per i ragazzi che hanno partecipato sabato 3 ottobre 2015 al 19° Meeting Atletica Insieme Alpeadria, organizzato dalla APD Libertas Porcia, con la determinante collaborazione della Libertas Casarsa, che ha gentilmente offerto il proprio campo di atletica.

Il tempo è stato clemente, la pioggia ha risparmiato il campo e le gare si sono potute svolgere in assoluta serenità.

Molte le discipline in cui i ragazzi, tutti dai 7 ai 17 anni, si sono misurati: corse su pista, corse ad ostacoli, siepi, salto in alto, salto in lungo, lancio del disco, lancio del peso, lancio del giavellotto, che le più piccole hanno sostituito con il vortex.

Notevoli le prestazioni dei partecipanti, che hanno spesso migliorato le loro performance in gara.

In particolare, Michele Fina, classe 2002 della Libertas Sacile, ha vinto di misura lanciando il peso a 15,17 m, quasi 2 in più rispetto al proprio record personale. Stesso risultato ottenuto dal fratello maggiore e suo compagno di squadra Dario Fina, classe 2001, nel lancio del disco (34,76 m).

La Libertas Casarsa ha raccolto molte soddisfazioni nella corsa ad ostacoli con Sofia Ornella, classe 2004, che ha superato le altre concorrenti in soli 9”37c e con Tommaso Petris, classe 2002, con 9”57c. Anche nei 1000 m ragazze la squadra di casa ha conquistato il podio grazie a Linda Susan, classe 2002, tempo 3’27”89c.

La Libertas Porcia ottiene un’importante vittoria nel salto in lungo con Herve Mbalam Kinavuidi, classe 2001, che supera in tre salti su 4 i 5,66 m, suo record personale, adesso diventato ben 5,90 m.

Ottime prestazioni anche per Lorenzo Liut, classe 2000 della Polisportiva Azzanese, che termina i 150 m di corsa su pista in 17’62c, e per Michele Bonato, classe 1998 dell’Equipe Athletic Team, che sui 200 m guadagna il primo posto con 23’64c.

Giovane promessa del salto in alto, la trevigiana Ilaria Varago, classe 2001 dell’Atletica Sernaglia, che ha iniziato a dedicarsi all’atletica solo un anno e mezzo fa, è riuscita a saltare l’asticella del 1,60 m superando il suo accredito di 1,58 m. Non ha voluto provare a migliorare ulteriormente il suo record in vista delle gare nazionali di sabato 10 ottobre.

Ivo Neri, presidente provinciale della Libertas, ha commentato il grande risultato: «Questo meeting è l’ultimo della stagione. È nato per dare un ultima possibilità ai ragazzi di portare a casa degli utili risultati. Molti grandi atleti come Alessia Trost sono passati di qui, ed anche oggi abbiamo assistito al salto di Ilaria Varago che potrebbe diventare la prossima stella del salto in alto, proprio come la nostra Alessia».