Imprese: Danj Montanaro guida una nuova spedizione di non udenti

11.10.2017 16:05 di Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Un’altra incredibile avventura per l’atleta non udente delle Fiamme Cremisi Daniele Bellitto, già campione italiano di categoria corsa campestre, maratona e europeo di scalata in verticale, e autore di una impresa epica.

Nel 2012 in Nepal ha raggiunto la quota 6.470 insieme ad otto eroi portatori di handicap proveninenti da tutta Europa ed uno sherpa.

La vicenda è raccontata nel volume intitolato “L’Eco del Silenzio” (consultabile sul sito www.fiammecremisi.it), corredato da numerose foto da lui stesso scattate.

Danj Montanaro, così ama definirsi, il 12 ottobre ripartirà quindi per la sua prossima escursione sulla cima del Larkya North Peak alle soglie dei 7.000 m con altri 6 non udenti: tre austriaci, un altoatesino, un tedesco ed una russa.

La pura passione porta a dimostrare che non vi sono limiti invalicabili per la disabilità.

L’avventura inizierà raggiungendo il primo compagno di viaggio a Bolzano con il suo mezzo. Da lì saliranno sul pullman che si dirigerà all’aeroporto di Monaco. Da Monaco, con scalo a Dubai, si dirigeranno tutti sempre in aereo a Kathmandu.

Per la spedizione ad un passo dal tetto del mondo saranno assoldati almeno sei scerpa, incaricati di portare il pesantissimo equipaggiamento necessario per allestire i vari campi base fino ad una certa quota, prima della lenta e faticosa scarpinata finale senza l’ausilio di bombole ad ossigeno.

Sarà un momento di intense emozioni personali. In segno di riconoscimento verso coloro che lo hanno aiutato economicamente pianterà la tradizionale piccozza con la bandiera e/o lo stemma dei mecenati che volessero intervenire a suo favore per le spese sostenute.

Per chi volesse fornire un aiuto economico all’impresa, è possibile versare anche una minima quota all’IBAN di Daniele Bellitto IT 19CO 5336 6483 0000 03521 0946.

Qualora fosse necessaria la ricevuta fiscale, è possibile utilizzare l'IBAN delle Fiamme Cremisi: IT13 H076 0112 5000 0001 0599 595 Intestato ad A.S.D. A.N.B. "Fiamme Cremisi" 33078 Sede San Vito al Tagliamento Via Stazione, 42.