Podismo, 10 miglia Aviano Piancavallo: L’edizione che ha fatto storia

17.06.2017 21:15 di Daniela Acciardi   vedi letture
Atletica Aviano
Atletica Aviano

Hanno fatto storia i corridori che si sono lanciati alla rincorsa dei ciclisti del 100° Giro D’Italia per partecipare alla 6° Edizione dell’Aviano Piancavallo, organizzata in maniera impeccabile dall’Atletica Aviano.

Erano circa 350 i corridori, salutati dal tricolore sventolato orgogliosamente da suor Elisa allo start presso la Casetta della Via di Natale, che hanno affrontato coraggiosamente i 16.094m del percorso – tradizionale distanza delle 10 miglia – con un dislivello positivo di 1120m… come se già il caldo di una giornata di primavera, primo assaggio di estate afosa, non fosse sufficiente.

Sono stati Gianni Bortolussi e Giovanna Ricotta a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro, entrambi a sancire il proprio primato fin dalle prime battute della gara.

Una lotta all’ultimo respiro ha registrato Mattia Zoia al secondo posto e l’ultramaratoneta tre volte vincitore della Spartathlon, il re di Sparta Ivan Cudin, autore di una grande rimonta finale, è arrivato terzo.

Guadagna una posizione rispetto all’anno scorso la campionessa tutta nostrana Manuela D’Andrea, che ha tagliato per seconda il traguardo precedendo di 29” Fabiola Giudici, arrivata terza.

Il precorso estremamente tecnico unito al precoce caldo ha messo a dura prova tutti i partecipanti, felici di aver dato però il proprio contributo alla Via di Natale fondata da Franco Gallini, a cui andrà il ricavato della manifestazione, come da tradizione.

Tutti i presenti hanno dunque fornito un contributo, “Una goccia di sudore che riaccende la speranza”.