Podismo, La Purlilium: Torna l'appuntamento con “Porcia by night”... di corsa però!

19.04.2018 15:07 di Daniela Acciardi   vedi letture
Libertas Porcia
Libertas Porcia

Dopo la Maratonina di Brugnera, che ha dato il via alla stagione di corsa su strada della Destra del Tagliamento, la 31a Coppa Provincia di Pordenone riparte con il 5° giro podistico Città di Porcia, la tradizionale gara podistica in notturna “La Purlilium”, organizzata sabato 21 aprile dalla Libertas Porcia.

La vocazione del sodalizio per la promozione della corsa su strada fra i più piccoli si esprime appieno con la grande novità dell’anno. La gara giovanile della Coppa Pordenone sarà infatti valida anche come prima prova del Grand Prix Giovani. Questo porterà ulteriore lustro alla competizione, che accoglierà un gran numero di giovani e giovanissimi provenienti da tutto il Triveneto.

Oltre ai 520 iscritti al più importante circuito pordenonese, saranno quindi presenti oltre 160 giovani leve.

Il ritrovo per giuria e concorrenti è previsto alle 18.00 in via de’ Pellegrini angolo Via Marconi, ma si inizierà con le batterie dedicate ai più giovani alle ore 18.30.

Agli Esordienti è riservato un giro piccolo di 700 m; ai Ragazzi due giri piccoli per un totale di 1.400 m; per le Cadette è stato riservato un giro medio di 2.000 m; mentre pari età maschili e alle Allieve 2 giri piccoli ed uno medio per un totale di 2.400 m; agli Allievi faranno invece 3 giri medi per un totale di 3.000 m.

Alle 20.00 sarà la volta degli adulti. Precedenza alle donne e ai Master over 50, cui spettano 3 giri gradi ognuno di 2.400 m (7.200 m in totale). Tutti gli altri partiranno insieme alle ore 20.45 per completare 4 giri grandi, per un totale di 9.600 m.

Il percorso, che negli anni ha incontrato il gusto dei podisti, sia dal punto di vista tecnico per il cambio di suolo e di pendenza, sia dal punto di vista paesaggistico per la cornice suggestiva regalata dal centro storico di Porcia, tornerà a percorrere le strade delle prime edizioni. Il tragitto attraverserà infatti il Castello, la Torre dell’Orologio e la zona delle Risorgive.