San Vito Nagyatad International 2017: L'Abbraccio Cremisi fra Italia e Ungheria

24.07.2017 22:18 di Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Ancora più carica di intensità la trasferta ungherese delle Fiamme Cremisi all'eXtremeMan in programma il 29 luglio a Nagyatad. La squadra mista di atleti italiani e ungheresi chiamata San Vito Nagyatad International che ormai da diversi anni partecipa alla storica prova di IronMan in Ungheria, è infatti stata dedicata alla memoria di Matteo Zonta, atleta delle Fiamme Cremisi scomparso in un tragico incidente l’anno scorso e diventato Iroman esattamente un anno fa proprio in Ungheria dopo 12 ore di gara magnificamente gestita.

Nonostante la tristezza nel cuore per la perdita di un così grande atleta, il gemellaggio e la fratellanza con gli atleti ungheresi costruita con costanza e passione da Fulvio Cantarutti si rinnova anche quest’anno con la partecipazione di ben cinque squadre formate da italiani ed ungheresi insieme, che si divideranno la fatica ed il sudore nuotando, pedalando e correndo nel fantastico scenario dell’evento ogni anno sempre più importante e sentito.

La prima squadra Top Matteo Valto, quella formata dagli atleti più legati a Matteo, sarà formata da Franco Parma e Krisztian Pinter che si divideranno la parte di nuoto e quella in bicicletta percorrendo 1,9km in acqua e 70 km sulla strada per ciascuno. Cristina Fornasier e Daria Tonello porteranno a termine la gara con la maratona che faranno insieme.

Dori Mester e Antonio Mazzili formeranno il team San Vito Nagyatad Memory 1. L’atleta ungherese farà da solo la parte di nuoto, cui aggiungerà 70 km in bicicletta e 15 km di corsa, mentre il suo compagno italiano farà i restanti 110 km in bicicletta e i 25 di corsa.

Più articolata la gara per San Vito Nagyatad Memory 2, composta da Francesco Berti, cui spettano 1,9km di nuoto e 110 km di bicicletta. Marianna Szoke farà l’altra metà di percorso a nuoto, i 70 km rimanenti di bicicletta e 30 km di maratona, che sarà completata da Enrico Zonta.

Della San Vito Nagyatad Memory 3 fanno parte Misi Leszko che farà da solo la parte di nuoto, Krisztian Illes da solo sulla strada in bicicletta e per 20 km di corsa. Chiude Fulvio Cantarutti con gli ultimi 20 km di corsa.

Erik Birò e Giulia Nonis (San Vito Nagyatad Memory 4) divideranno a metà la parte di nuoto, cui Erik aggiungerà 110 km in bicicletta e 20 km di corsa. Giulia proseguirà con 70 km in bicicletta e 10 km di corsa. Andrea Buvary farà lo scatto finale con I rimanenti 10km della maratona.

Tenteranno l’impresa di finire da soli la gara le perle cremisine, gli IronMan Manuel Finocchiaro e Raimondo Ordano. Ovviamente non potrà mancare il Gigante dell IronMan Gilles Peyroche, 11 volte IronMan e seconda prova a Nagyatad.

Ma il sogno targato Fiamme Cremisi non si ferma qui. Dall'intuizione di Fulvio Cantarutti, dirigente delle Fiamme Cremisi e coordinatore di San Vito Nagyatad International, e di Matteo Benedetti, presidente ed ideatore di Aquatic Runner, nasce un abbraccio europeo fra eXtremeMan Hungary ed Aquatic Runner Italy, due gare fra le più suggestive d’Europa.

La famiglia italo-ungherese continua a crescere e comprenderà altre quattro squadre di triatleti del Triathlon Lignano e 3 IronMan individuali: Valentino Colosso, Martin Gerard e Francesco Degano.

La trasferta porterà all'extremeMan il numero record di oltre trenta atleti.

Grazie alla collaborazione fra Aquatic Runner ed eXtremeMan, guidato dall’ormai famoso presidente Gyula Herr, i migliori IronMan della gara ungherese saranno selezionati per partecipare alla prova di nuoto e corsa che si svolgerà domenica 27 agosto nella laguna di Marano fra Lignano e Grado.

Grande la soddisfazione del Sindaco di San Vito Antonio di Bisceglie e dell'Assessore allo Sport Carlo Candido che hanno ricevuto la delegazione degli Atleti in una trasferta che da luce alle due Cittadine gemelle di Nagyatad e SanVito al Tagliamento.

GUARDA QUI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEI TEAM IN GARA