Successi di solidarietà, triathlon, corsa, trail e MTB per le Fiamme Cremisi

28.06.2018 11:15 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Un fine settimana pieno di impegni e di successi per le Aquile delle Fiamme Cremisi. Sempre con un occhio rivolto alla solidarietà, numerosi sono stati gli atleti ed i triatleti che si sono prestati giovedì 21 giugno alla staffetta 2x1h Torre Valvasone, in favore della ricerca per la SLA.

Alcuni cremisini si sono addirittura prestati a fare due turni di un’ora pur di contribuire maggiormente alla causa. Ad esempio, Gaetano Natale ha fatto prima coppia con il triatleta Raimondo Ordano, poi con un atleta del luogo.

Dopo il successo del cuore, arrivano anche i risultati sportivi. Ed ancora auna volta Eva Vignandel mette al collo la medaglia d’oro alla 7a prova di Coppa Friuli, sabato 23 giugno alla 5 Miglia "Villa Manin". Ferma il crono a 25’ 23” e le sfugge per soli 4” il primo posto assoluto. Ha ceduto il passo alla casarsese Stefania Leschiutta.

Ottima piazza d’onore per Daniela Bianchet – quarta assoluta – con 25’ 45”. Bene anche Manuela Venuti, nella top ten di categoria con 29’ 17”.

Per la sezione maschile, buone prestazioni anche per Pietro Badin, Massimo Lukovic e Fulvio Cantarutti.

 Intanto, Roger Vendrame partiva alla volta di Sirmione, per mettersi alla prova nel triathlon olimpico “Oakley Tri Sirmione”. Finisce tutti i 1.500 m di nuoto, i 40 km di bici, e i 10 km di corsa in soli 2h 25’ 57”, attestandosi nella parte alta della classifica in una competizione che ha contato quasi 1.000 partecipanti.

Ma gli impavidi cremisini non potevano mancare domenica 24 giugno al “La Selvarega”, il trail più selvaggio delle dolomiti in Val Canzoi. 26 km con 1.800 m di dislivello la sfida per Valentina Calgaro, in coppia con Giandomenico Sartor. “Bonnie and Clyde” offrono una performance straordinaria. Lei chiude in 4h 25’ 54,7”, lui in 3h 52’ 24,8”, riuscendo ad ottenere il 14° posto fra le coppie miste ed il 20° assoluto.

Si è cimentata in un’impresa ambiziosa anche Luisa Corradini. Domenica 17 giugno ha infatti portato a termine lo Short Trail - Memorial Fantone. Dura gara di 10 km con un dislivello positivo di 400 m.

Il grande cuore cremisi unisce l’Italia. E così domenica 24 il giovanissimo Francesco Angelo si aggiudica l’oro anche alla 6a e ultima prova del Campionato ASI MTB, la “Sciacca XC Junior”. 5 km dominati senza tema dal ragazzo, tanto giovane quanto determinato. Per soli 7 punti non gli riesce l’assalto al titolo regionale siciliano. Si diploma comunque vicecampione, nonostante una gara in meno.