Unesco Marathon, Campionato Italiano Esercito e Assoarma: Volano le Fiamme Cremisi

28.03.2017 20:30 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

È stato il Mar. Capo Saverio Giardiello dell’8° Reggimento “Pasubio” di Persano in provincia di Salerno ad aggiudicarsi la 5a edizione dell’Unesco Cities Marathon e nel contempo a conquistare il titolo italiano di Maratona Esercito fermando il cronometro a 2h 35’ 17”.

Ha così dato concretezza all’iniziativa fortemente voluta dagli organizzatori della manifestazione e dalle Fiamme Cremisi di associare tale Maratona quale prova valida per il Campionato Esercito.

Il secondo posto in questa speciale graduatoria del Capitano Giuseppe D’Agostino del 6°rgt Bers. di stanza a Trapani e cremisino di iscrizione Fidal con un tempo significativo 2h 50’ 08”; ed il terzo è stato conquistato dal Cap. Giuseppe Tarantino, con 2h 59’ 06” che hanno legittimato e consacrato la globalità della partecipazione degli atleti con le stellette provenienti dal Nord, Centro e Sud Italia: il doppio dello scorso anno.

L’invito del Presidente dell’Assoarma Gen Mario Buscemi a tutte le associazioni d’Arma a partecipare al Campionato legato alle A.S.D. che si richiamano a tali enti morali ha fatto volare, è il caso di dire, le aquile delle “Fiamme Cremisi” sul podio più alto con l’atleta Giandomenico Sartor che ha tagliato il traguardo in 3h 08’ 44”.

Al secondo posto l’Arma, ossia il Carabiniere Nicola Michelini con 3h 20’ 55” che l’ha spuntata sul terzo, un ingegnere di Trapani delle Fiamme Cremisi 5 Torri con 3h 21” 35”.

Nella prova della Julia Augusta un podio tinto di cremisi grazie all’ottima performance del cremisino Giuseppe Cesco terzo fra gli assoluti e primo nella classifica assoarma con 1h 02’ 47”.

Secondo il sanvitese Gianluca Metz (1h 02’ 47”), e terzo Calogero Fabrica (1h 12’ 10”).

Ma è nella staffetta che il Presidente Pio Langella si riempie il cuore di gioia vedendo sul gradino più alto del podio gli ungheresi gemellati con le Fiamme Cremisi Triathlon «ExtremeMan» coordinate da Fulvio Cantarutti, Krisztian Pinter e Erik Birò.

Hanno concluso la loro prova con 2h 50’ 46”.

Un buon viatico per porre le basi per il 2018 al fine di cercare di unire eserciti che si sono combattuti nella Grande Guerra e consacrare l’internazionalità della manifestazione, conferendole il sigillo di anello di congiunzione tra guerra e pace.

«Analoga iniziativa, – è Langella ad annunciarlo – sarà la manifestazione di un duathlon nell’ambito del Grande Raduno dei Bersaglieri “Piave 2018”, organizzato dalle Fiamme Cremisi, nel quale si cercherà di coinvolgere atleti delle nazioni che hanno partecipato alla Grande Guerra a San Donà di Piave».

 

RISULTATI    ESERCITO  / ASSOARMA
PRIMO CAMPIONATO ITALIANO MARATONA ESERCITO

1°  CLASSIFICATO

Mar. Capo  Saverio Giardiello   8° REGGIMENTO artiglieria “PASUBIO”  Persano 2.35’.17”          

2° CLASSIFICATO  

Cap. Giuseppe D’Agostino 6°REGGIMENTO bersaglieri Trapani 2.50’.08”

3° CLASSIFICATO

Cap. Giuseppe Tarantino BRIGATA COR. “ARIETE” Pordenone  2.59’06”

CAMPIONATO ITALIANO MARATONA ASSOARMA 1°   CLASSIFICATO      Giandomenico Sartor FIAMME CREMISI  San Vito T. 3.08’.44”        

2° CLASSIFICATO

Nicola Michelini CARABINIERI 3.20’ 55”

3° CLASSIFICATO

Giovani Bono FIAMME CREMISI 5 TORRI Trapani 3.21’.35”

JULIA AUGUSTA   ASSOARMA

1° CLASSIFICATO

Giuseppe Cesco FIAMME CREMISI 1.02’47”

2° CLASSIFICATO

Gianluca  Metz FIAMME CREMISI 1.09’10”

3° CLASSIFICATO

Calogero Fabrica FIAMME CREMISI 1.12’10”

ù