Calcio a 5: alla Martinel Pordenone C5 col derby col Maniago

03.03.2018 08:08 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Andrea Mazzon
Calcio a 5: alla Martinel Pordenone C5 col derby col Maniago

La Martinel Pordenone Calcio a 5 strappa tre punti al Maniago Futsal nel terzo ed ultimo Derby della stagione, al termine di una prestazione certamente non delle migliori per i ramarri, reduci da un importante tour de force, tra campionato e Coppa Italia.

I neroverdi provano a far loro la partita già dai primissimi minuti di gioco e trovano il vantaggio al 3' con la conclusione di Barzan sull'iniziale respinta in area di Verdicchio su Milanese. Lo stesso capitano al 7' si inserisce bene tra le maglie difensive dei padroni di casa ma Verdicchio nega il raddoppio, mentre dall'altra parte Istrefi si fa trovare più volte al cospetto di Fiorot. L'estremo difensore neroverde è decisivo anche al 10' nell'uscita coi piedi su Siega, ed ancor di più al 14', nuovamente su Istrefi, da cui nasce la ripartenza di Kamencic, il quale finalizza a rete portando la Martinel Pordenone sul 2-0. Tre minuti più tardi arriva l'allungo di Grzelj che scambia centralmente con Finato e batte Verdicchio con il goal del 3-0. Gara che potrebbe sembrare ormai archiviata ma i padroni di casa non mollano e tornano pericolosi al 21' con Grava, per poi insaccare a rete con una conclusione centrale di Del Ben. Due minuti più tardi il raddoppio con Rodrigues, dopo la parata iniziale di Fiorot su Moras. Al 26' è poi lo stesso Moras a riportare tutto in parità, sfruttando una palla persa dai neroverdi a metà campo, spiazzando così Fiorot.

Solo nel finale della prima frazione i nostri ritrovano lucidità e con Barzan si riportano in vantaggio al 28'. Nella ripresa, dopo appena 27'', Finato allunga nuovamente le distanze, chiudendo a rete l'assist di Kamencic. Lo stesso Sloveno firma la sesta rete neroverde al 3', sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma i coltellinai continuano a colpire a testa alta ed al 6' Del Ben firma la sua doppietta, finalizzando l'azione iniziale di Moras che si libera bene in area tra Fiorot e Grzelj. All'8' una doppia traversa di Milanese nega ai ramarri la possibilità di chiudere il match; match che, invece, si riapre al 23' quando arriva il sesto fallo della Martinel Pordenone che Moras non perdona e dal dischetto realizza il 5-6. I padroni di casa ci credono fortemente e pressano alto i nostri che nei secondi finali rischiano due volte con Moras in ripartenza, ma il risultato non cambia.

Gara sofferta più del dovuto dalla formazione neroverde, la quale paga la stanchezza di questa fase della stagione ma che alla fine riesce a conquistare altri tre punti importanti verso il titolo finale.

Da applausi, invece, la prestazione dei giovani coltellinai di mister Polo Grava che, nonostante siano sempre stati in svantaggio, ci hanno creduto fino in fondo, riuscendo con coraggio e determinazione a tenere la gara apertissima.

TABELLINO FORMAZIONI

Maniago Futsal Verdicchio F. 1, Istrefi 2, Siega 4, Grava 5, Rodrigues 8, Pillin 9, Del Ben 10, Moras 11 e Verdicchio S. 12. All. Polo Grava.

Martinel Pordenone C5 Cantoni 1, Perin 2, Tosoni 3, Duque 5, Ermacora 6, Kamencic 7, Barzan 9, Margarita 10, Milanese 11 (capitano), Fiorot 12, Finato 13 (vice-capitano) e Grzelj 14. All. Asquini.

MARCATORI 1° tempo: 3-4 - 2 Barzan (P), Kamencic (P), Grzelj (P), Del Ben (M), Rodrigues (M) e Moras (M) 2° tempo: 2-2 - Finato (P), Kamencic (P), Del Ben (M) e Moras (M)

AMMONITI Barzan (P)

ARBITRI Dean (Basso Friuli) e Carotenuto (Monfalcone)