Calcio a 5: Martinel Pordenone C5, Ramarri sconfitti ma a testa alta in Coppa Italia

28.02.2018 08:22 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Andrea Mazzon
Calcio a 5: Martinel Pordenone C5, Ramarri sconfitti ma a testa alta in Coppa Italia

La Martinel Pordenone Calcio a 5 batte 3-2 la Mattagnanese BSL, ma non basta per staccare il pass nella super sfida Nazionale di Coppa Italia.

I neroverdi pagano a caro prezzo la sconfitta subita in Toscana, ma escono comunque a testa alta contro un avversario tosto e con tutte le carte in regola per proseguire il cammino in questa competizione. Davanti ad oltre 400 persone che hanno gremito gli spalti del Pala Flora, a fare la partita sono, ovviamente, i padroni di casa che vanno subito a disturbare un ottimo Fredducci tra i pali con Solaja già al 2'.

Due minuti più tardi occasione anche per Barzan in area, servito da Grzelj, mentre dall'altra parte ci prova Righeschi dalla distanza. Ancora Solaja tra i più pericolosi al 7' ed all'8' di gioco, con Finato che al 10' va vicinissimo al goal servito da Milanese a due passi dalla porta. Il match lo sblocca la Mattagnanese al 18', con Secchioni, ma la rete non gela il Pala Flora, anzi, aumenta il calore del pubblico. Calore ripagato al 22' dal bomber Finato che finalizza la gran giocata dalla destra di Accatante, il quale si libera di forza degli avversari e serve il compagno sul secondo palo. Gara ancora apertissima fino al 29' quando Solaja commette il sesto fallo, dove viene espulso per proteste, regalando così il tiro libero agli avversari che non sbagliano con Righeschi. Sotto di un goal, la Martinel Pordenone prova a riaprire quanto prima la gara ed ha subito due buone occasioni nei primi minuti della ripresa; al 4' Accatante è parato da Fredducci, attento anche sulla ribattuta di Milanese. Dall'altra parte ci prova Giordani in ripartenza ma Cantoni tiene in partita i compagni, così come lo stesso Fredducci che all'8' fa una gran parata sul calcio piazzato di Accatante dal limite.

La Mattagnanese si barrica nella propria metà campo con i ramarri che faticano a sfondare le linee difensive dei Toscani. La scossa la dà mister Asquini che si gioca la carta del portiere di movimento con Accatante, ed è così che al 19' nasce l'azione goal con Finato che insacca a rete l'assist di Milanese. Al 21' viene espulso Giordani ed i ramarri ne approfittano per colpire nuovamente gli avversari, con un goal "sotto il sette" di Accatante. A frenare l'entusiamo ci pensa allora il due arbitrale che allontana dal rettangolo anche Perin, frenando, di fatto, ogni ultima speranza dei nostri che vanno comunque vicini al goal con Grzelj al 30' ma Fredducci compie un'altro, ultimo, mezzo miracolo, consegnando definitivamente il passaggio del turno a Bearzi e compagni. Eliminati sì, ma vincenti. Vincenti non solo sul piano del risultato (3-2 il finale della gara di ritorno), ma anche sul piano emotivo, perché per una sera il Pala Flora è stato teatro di una gara spettacolare che ha saputo raccogliere oltre 400 persone, gremite sugli spalti, sedute sui gradini, in piedi o appoggiati alle ringhiere; tutti hanno voluto esserci in una serata tutta neroverde che, al di la del risultato, ha fatto sentire il grande calore di Pordenone ai suoi ragazzi, incitandoli dal primo all'ultimo minuto, fino in fondo, fino alla fine, ed anche oltre.

Ed è per questo che vogliamo ringraziare tutti Voi, uno ad uno, per aver risposto al nostro appello, per averci dedicato il vostro tempo ed averci sostenuto fino alla fine, anche quando ormai sapevamo di non farcela più, ma con Voi ci è sembrato tutto, sempre, ancora possibile.

Grazie ai tanti genitori, amici, parenti, ma anche solo ai semplici curiosi. Grazie agli Ultras neroverdi ed agli amici della Stella D'Argento per averci fatto battere il cuore ancora più forte con il Vostro tifo costante.

TABELLINO FORMAZIONI

Martinel Pordenone C5 Cantoni 1, Perin 2, Solaja 3, Tosoni 5, Ermacora 6, Spadotto 7, Accatante 8, Barzan 9, Milanese 11 (capitano), Fiorot 12, Finato 13 (vice-capitano) e Grzelj 14. All. Asquini.

Mattagnanese BSL Fredducci 1, Nardini 2, Cianferoni 3, Votano 4, Bearzi 5, Giordani 6, Mei 7, Dallai 8, Secchioni 9, Righeschi 10, Mucaj 11 e Francini 12. All. Bearzi.

MARCATORI 1° tempo: 1-2 - Secchioni (M), Finato (P) e Righeschi (M) 2° tempo: 2-0 - Finato (P) e Accatante (P)

AMMONITI Solaja (P) e Finato (P)

ESPULSI Solaja (P), Giordani (M) e Perin (P)

ARBITRI Voltarel (Treviso) e Pozzobon (Treviso)