2° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG: In palio 1.000 euro. In giuria Manuela Di Centa e Bruno Pizzul

06.04.2019 18:07 di Daniela Acciardi   Vedi letture
2° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG: In palio 1.000 euro. In giuria Manuela Di Centa e Bruno Pizzul

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG dedicato a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione. Il concorso, ideato e promosso dal Centro Regionale Libertas FVG, prevede che ogni ragazzo invii un articolo giornalistico corredato di foto su un’esperienza sportiva cui ha partecipato personalmente.

L’idea nasce dalla necessità di sottolineare che cultura e sport devono camminare di pari passo nella formazione dei giovani, onde evitare la perdita di talenti in entrambi i campi.

Per la 2a edizione, ha rinnovato quindi l’interesse verso il progetto i comuni di Pordenone e di Porcia, l’ASCOM di Pordenone, e la Fondazione Pordenonelegge. Sono stati inoltre ottenuti anche il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli-Venezia Giulia e della Regione FVG.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di assoluta eccellenza. La madrina del progetto è infatti la pluricampionessa olimpionica Manuela Di Centa; Bruno Pizzul è invece il presidente della giuria, composta dal campione Alessandro Talotti, dall’ex CT della Nazionale di Canoa Mauro Baron, il giornalista della RAI Tino Zava, i capiservizio della sezione sportiva del Messaggero Veneto Antonio Simeoli e del Gazzettino Pier Paolo Simonato, e la scrittrice Michela Carli.

Quattro le categorie in gara: U11, U14, U16 e U19. Ai campioni di ogni categoria sarà assegnata, grazie al sostegno di Crédit Agricole FriulAdria, una borsa di studio che va dai 350,00 € (per i concorrenti più giovani) ai 1.000,00 € (per la categoria U19). Ai secondi e terzi classificati spetterà invece una fornitura sportiva offerta dai negozi della Decathlon di Udine, Pordenone e Trieste.

Oltre al premio della critica, stabilito dalla giuria, è previsto anche un premio del pubblico, in base ai like sulle pagine Facebook dei centri regionali e provinciali della Libertas ed alle letture dell’articolo sul sito libertasfvg.it. I primi tre classificati assoluti vinceranno una fornitura sportiva.

La generosità dei nostri partner ha inoltre permesso ulteriori premi di 500 euro per la scuola e l’associazione sportiva che manderà più iscritti

I 100 migliori lavori saranno raccolti in un volume con la prefazione di Bruno Pizzul e di Manuela Di Centa che sarà presentato, in occasione delle premiazioni, durante l’edizione 2019 di Pordenonelegge, e messo in vendita su Amazon.

La partecipazione è completamente gratuita. Sul sito Libertas FVG è possibile scaricare il regolamento completo, le linee guida per la stesura di un articolo giornalistico e la presentazione.

Per ulteriori informazioni: www.libertasfvg.it, oppure mail campionatogiornalismolibertas@gmail.com, e cell 392 065 1493.