Aspettando la tappa: Uno spettacolo pirotecnico di eventi a tema

18.05.2017 18:48 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Erica Boschiero e Paolo Cossi
Erica Boschiero e Paolo Cossi

Attesa scoppiettante e ricca di eventi, quella per la tappa del Giro Rosa 2017 che partirà da Zoppola per arrivare alla Centrale di Malnisio a Montereale Valcellina sabato 1 luglio.

Il ricco programma di attività inizierà a Zoppola, con una pedalata inaugurale in cui adulti e bambini saranno portati a spasso per scoprire le bellezze nascoste di tutto il territorio comunale.

Con l’occasione saranno inaugurate due mostre.

“I nostri campioni”, che riprende la storia del ciclismo di Zoppola con i suoi fuoriclasse, come Giovanni Petris, campione argentino, Nicoletta Pauletto, campionessa europea, Giovanni Angeli, campione nazionale di paraciclismo.

Nella sala consiliare sarà invece ospitata “La fantasia a pedali. Litografie e incisioni di Vico Calabrò”, dedicate al Giro d’Italia e al Bel Paese.

La settimana prima dell’arrivo, sempre a Zoppola sarà organizzata la presentazione del libroGli anni ruggenti di Alfonsina Strada” di Paolo Facchinetti con la visione del video realizzato da Laura Pizzato che parlerà proprio dell’unica donna che corse al Giro d’Italia (1924) insieme agli uomini, battendone persino qualcuno, all’epoca in cui la parità fra uomo e donna in Italia era ben lontana persino dall’essere pensata.

La piazza di Castions di Zoppola sarà il teatro di una serata dedicata al paraciclismo a cura proprio di Giovanni Angeli, uno dei pionieri di questa disciplina sempre più popolare e spettacolare.

Al Castello di Zoppola ci sarà invece una serata che ripercorrerà la vita di Giovanni Petris, con le immagini della Zoppola che ha lasciato quando partì alla volta dell’Argentina e la colonna sonora a cura della scuola di musica.

Giunti alla settimana della tappa, gli appuntamenti si susseguiranno senza soluzione di continuità, dalla giornata a Zoppola di Mountain bike con i ragazzi che impareranno le peculiarità della disciplina con il Team Pontoni, seguito da un Aperitivo Rosa, al concerto di Enzo Avitabile alla centrale di Malnisio; dalla serata di musica e disegno in diretta, a cura della cantautrice Erica Boschiero dell’artista Paolo Cossi, alla kermesse di mountain bike, entrambe ospitate intorno al villaggio arrivo; dal Revival Boschetto dedicato ai nostalgici, alle prove di abilità per i più piccoli sulle loro biciclette (con o senza rotelle, con o senza pedali!).

Molti altri eventi sono ancora in definizione, in uno “spettacolo pirotecnico” che coinvolgerà i comuni ospitanti la tappa, e toccherà il suo culmine nella giornata del 1 luglio. Il villaggio partenza e il villaggio arrivo saranno animati, oltre che dalla presenza delle migliori cicliste al mondo e dei loro team, da numerose iniziative rivolte a tutte le fasce di età.