Giro Rosa 2017: Giada Rossi darà il via alla tappa Zoppola-Montereale

29.06.2017 17:43 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Giro Rosa 2017
Giro Rosa 2017

È tutto pronto per accogliere la tappa del Giro Rosa 2017 che sabato partirà dalla piazza centrale di Zoppola per arrivare alla centrale di Malnisio a Montereale Valcellina. Parcheggi, viabilità, sala riunione tecnica, sala stampa, allestimento del palco in Piazza Vittorio Emanuele, e tutto quanto necessita per assicurare una degna partenza alle 24 squadre presenti.

A dare il via, intorno alle 12.30, sarà la campionessa olimpionica Giada Rossi, accanto al sindaco di Zoppola Francesca Papais e al vice-presidente della regione Sergio Bolzonello.

Ma la giornata di festa inizierà molto prima. Già alle ore 6,30 comincerà lo spettacolo del montaggio palco e preparazione della piazza nel villaggio partenza. Un’esperienza unica per chi assiste alle operazioni.

Imperdibile sarà anche la cerimonia delle firme, in cui sarà possibile conoscere singolarmente tutte e 168 le atlete ai nastri di partenza, di cui i tre quarti provenienti da tutto il resto del mondo.

Alle ore 12.00, si svolgerà la cerimonia di consegna di due defibrillatori da parte della Banca Friulovest, disponibili all'esterno delle due filiali 24 ore su 24 in caso di necessità. Sarà Vinicio Milan a consegnare i preziosi dispositivi a nome del presidente Lino Mian, che ha lanciato l’ambizioso progetto Abbiamo a cuore il tuo cuore, con l’obiettivo di costituire una rete di Comuni “cardio-protetti”.

Alla Centrale Idroelettrica Antonio Pitter di Malnisio di Montereale Valcellina, dove accanto al traguardo sarà allestito il palco delle premiazioni, si svolgerà intorno alle 11.00 un momento ludico di formazione dedicato alla sicurezza stradale dei bambini in bicicletta. Sarà predisposto in prossimità dell’arrivo un percorso di abilità in cui i piccoli con i propri mezzi, con o senza rotelle, con o senza pedali, potranno misurare la propria destrezza e apprendere preziose informazioni su come affrontare le difficoltà sulla strada.

Proprio sul palco d’onore, che sarà delle campionesse solo poche ore dopo, saranno premiati i vincitori del concorso di fumetto sul tema della bicicletta, promosso dall’artista e fumettista di fama internazionale Paolo Cossi e dall’Associazione Culturale Màcheri di Andreis.

Nessun problema per chi volesse fermarsi tutta la giornata in zona per aspettare l’arrivo delle cicliste. Il Gruppo Festeggiamenti Malnisio e il truck della Befed saranno attivi tutto il tempo per chi volesse pranzare, fare uno spuntino o prendere qualcosa al bar.

Ma anche lungo il percorso saranno organizzate numerose attività. In prossimità del traguardo volante a San Martino al Tagliamento, l’azienda Bandiziol presenta il nuovo gruppo Ultegra, il cambio Schimano abbinato alla loro bicicletta.

Per l’occasione i marchi automobilistici top leader del settore (Ferrari, Lamborghini, ecc…) esporranno le loro auto nel parcheggio dell’azienda a ridosso della statale da cui passerà il Giro Rosa.

Ma non solo. La ditta si è mobilitata per organizzare anche un ristoro per chi volesse aspettare il giro (passaggio previsto intorno alle ore 13.45) in compagnia del Bandiziol Cycle Team, di cui fa parte anche il due volte campione mondiale di Skyrace Tadei Pivk, che nella stagione estiva intende cimentarsi anche con la Mountain Bike, e la campionessa tricolore Maria Dimitri Theocharis. Entrambi saranno a fare il tifo alle cicliste, salvo i rispettivi impegni sportivi.

Sarà invece certamente presente la campionessa di ciclismo Nada Cristofoli, che seguirà la partenza, l’arrivo e i diversi traguardi volanti.