La cena sociale tributo a Don Romano Zovatto

venerdì 19 maggio dalle ore 18.30 il concerto del Coro Stabile della Scuola Rosmini, la presentazione del libro "Un uomo giusto al momento giusto. Don Romano" e la cena al costo simbolico di 1€
16.05.2017 15:03 di Daniela Acciardi   vedi letture
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

Molte persone, molte case, e tutto intorno il deserto. Questo lo scenario che apparve a Don Romano Zovatto quando arrivò nel quartiere Villanova. Fu proprio lui, con modi schietti e diretti, un carisma fuori dal comune ed un temperamento estremamente pragmatico, ad innescare la reazione a catena che ha portato alla formazione della comunità unita e solidale che esiste ancora oggi.

Il sentimento era già nell’aria e molti sentivano il bisogno di agire. Il parroco è stato il perfetto catalizzatore per tutte le iniziative che, grazie alla sua spinta, hanno trovato realizzazione, trasformando quello che era destinato a diventare un “quartiere dormitorio” in una delle zone più vive della città.

Rendere omaggio al recentemente scomparso Don Romano è l’intento primario della Cena Sociale al costo simbolico di 1 € per ogni adulto, che si terrà venerdì 19 maggio dalle ore 18.30 presso la Parrocchia di Cristo Re a Villanova, dove ha passato un quarto di secolo.

Darà inizio alla serata il concerto del coro stabile della scuola primaria “Antonio Rosmini”, cui seguirà la presentazione del libro, scritto da Michela Carli e promosso dalla Polisportiva Villanova Libertas, “Un uomo giusto al momento giusto. Don Romano”, che raccoglie le memorie dell’irriverente parroco.

Il ricavato del libro andrà a finanziare il progetto sperimentale della scuola dell’infanzia A. Negri che prevede la creazione di un’aula all’aperto, affinché i bambini possano muoversi liberamente in ampi spazi e terreni sconnessi, accrescendo naturalmente abilità fisiche come forza, agilità, destrezza e coordinazione.

Sarà inoltre organizzata una raccolta di biciclette che saranno ridistribuite ai bambini del quartiere.

La manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione delle numerose realtà presenti nel quartiere, Associazione Festa in Piassa, ProLoco, AVIS, parrocchia Cristo Re, A.N.A. Pordenone centro, Agesci e AssiScout, Villanova Basket, Polisportiva Villanova, Centro Sociale Anziani, il progetto Genius Loci e il Comune, è aperta a tutti, gli abitanti del quartiere ma non solo.

Per info e prenotazioni, rivolgersi a CRAI di CARLET (via Cavallotti, da lunedì a sabato 8.00 – 12.45, 16.15 – 19.30); CARTOLERIA LISETTA (via Carducci, da lunedì a sabato 8.30 – 12.30, 15.30 – 19.30); L’AQUILONE (corso Vittorio Emanuele IIda martedì a sabato 9-00 12.30, 15.30-19.30); PALAZEN (via Pirandello 35, da lunedì a venerdì 9.00 – 12.30); PRO LOCO PORDENONE (piazza XX Settembre, martedì e mercoledì 10.30 - 12.00, martedì e giovedì 17.00 - 19.00).

La locandina dell'evento