Lo sport come deterrente contro il bullismo alla cena sociale Libertas

22.04.2018 10:41 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Libertas
Libertas

Quasi i tre quarti delle oltre 100 associazioni sportive affiliate alla Libertas Provinciale di Pordenone erano rappresentate alla tradizionale cena annuale svoltasi venerdì 20 aprile presso Villa Curtis Vadi di Cordovado.

Soddisfatto ed appassionato il padrone di casa, Ivo Neri, presidente della Libertas Provinciale che è riuscita a riunire in un solo ente la bellezza di 11.500 iscritti nel 2017 ha ringraziato tutti i presenti, fra cui molte associazioni nuove. «Questo incontro annuale, che si ripete da 20 anni, è un momento conviviale importante per favorire la conoscenza fra i presidenti delle diverse associazioni e rinforzare sempre di più la collaborazione reciproca».

Non sono mancati dei riferimenti agli ultimi fatti di cronaca riguardanti il bullismo. È un problema fin troppo diffuso fra i giovani. Lo sport, proprio per i valori che veicola, è un forte deterrente per questo e molti altri comportamenti scorretti.

È di questo parere anche il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, presente per una parte della cena insieme al suo fidato consigliere Alessandro Basso. «Il supporto ad un ente così attivo e vitale sul territorio che annovera tanti tesserati è doveroso –. Ha commentato il sindaco, che ha sottolineato –. Questa amministrazione ritiene che i soldi concessi allo sport siano un investimento per la sana crescita dei giovani. E per questo il sostegno alle associazioni come le vostre, che dedicano tante energie allo sport, sarà sempre al massimo delle nostre possibilità».

Gli apprezzamenti verso la sezione dell’ente capitanata da Ivo Neri arrivano anche dal campione olimpico Michele Maffei, che, in rappresentanza del centro nazionale poiché membro della Direzione Tecnica Nazionale del CNSL Libertas, ha portato i saluti del presidente nazionale Luigi Musacchia. «Non posso che fare i complimenti ad una provincia che a dispetto di un numero di abitanti inferiore rispetto a tante altre, si conferma ogni anno fra i più dinamici e vitali di tutta Italia».

Il saluto del presidente regionale Bernardino Ceccarelli è stato invece portato dal vicepresidente Luigi Cataldi. Ma anche il responsabile della Libertas Servizi FVG Lorenzo Cella ha partecipando portando il suo importante contributo, mentre diversi altri presenti hanno preso la parola per sottolineare l’importanza di mettere impegno nello sport.

C’è stato infine anche spazio per presentare i numerosi ed entusiasmanti progetti. Il vulcano di idee Luigi Porracin ha presentato le novità riguardanti la prossima stagione sciistica. Il sempre in fermento Mauro Baron ha parlato dei progetti in corso e in programma con la canoa sul lago della Burida. E l’implacabile Edoardo Muzzin ha illustrato le attività sempre in crescita del judo, fra cui l’imminente Campionato Nazionale Libertas, in programma il 5 e il 6 maggio a Pordenone. Importante è stato anche il grande lavoro svolto con le scuole, trattato nel particolare da Silvia Burelli, braccio destro di Nadia Poletto, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud, con cui esiste una collaborazione che dura ormai da anni e porta ogni anno numerosi buoni frutti.