Poesia: Fanna premia la poetessa Carla Vettorello

Premiazione concorso di poesia "V. Cadel"
22 settembre 2017, alle ore 20.45
presso la Sala Eldorado (Ex Soc. Operaia)
via Maniago 2 Fanna
21.09.2017 12:48 di Daniela Acciardi   vedi letture
Carla Vettorello
Carla Vettorello

Guadagna un nuovo riconoscimento anche alla 5a edizione del Concorso di Poesia “V. Cadel” 2017 indetto dalla pro-loco di Fanna la tesserata Libertas Carla Vettorello, che per l’occasione ha presentato il componimento “Mi domando”.

La premiazione, che le assegnerà uno dei premi principali, sarà venerdì 22 settembre alle ore 20.45 presso la Sala Eldorado (Ex Soc. Operaia) in via Maniago 2 Fanna.

La pluripremiata poetessa, già vincitrice del concorso che ha scelto la poesia del giorno del ricordo degli Istriani in Italia, a giugno ha pubblicato il libro in prosa “Sabbia Di Fiume” – edito Studio Associato ComunIcare – che vuole lasciare ai posteri il ricordo della Pordenone che è stata e che è diventata, tramite racconti di vita realmente vissuta cucita su personaggi di fantasia.

La memoria di un certo tipo di vita, a misura d’uomo e di bambino, è un tratto centrale del volume. Molto dettagliata è infatti la descrizione dei luoghi, completata da una grande documentazione fotografica a cura di Paolo Celante, che arricchiscono il canto d’amore per Pordenone, la città in cui l’autrice è cresciuta.

L’idea, nata in seno all’associazione “Sei di Pordenone se…”, è quella di restituire un’immagine corale quanto più possibile fedele di un luogo, attraverso le voci di diversi protagonisti che raccontano sé stessi e le proprie vicende personali, «perché – come è precisato nella prefazione – ciò che siamo è frutto anche di dove siamo».