Prima Lux: Nuovi percorsi per non vedenti presso il Campus Gallo Cedrone

21.11.2017 09:03 di Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Daranno luce al buio gli “Esploratori del Tagliamento” delle sempre in fermento Fiamme Cremisi che mettono in cantiere il progetto Prima Lux, una serie di percorsi dedicati ai non vedenti assistiti da diffusore sonoro.

Prima Lux, che sarà presentato presso la Sala San Lorenzo in via Vittorio Veneto 14 a San Vito al Tagliamento venerdì 24 novembre dalle ore 18.30, prevede dunque tragitti assistiti lunghi dai 3 ai 10 km. Il diffusore sonoro illustra il contesto e tiene conto della modalità di spostamento dell’atleta che sia a piedi, di corsa o in bicicletta.

L’ambizioso progetto si inserisce in quello più ampio Tagliamento Senza Barriere (TSB) che ha risistemato e cura la grande area del Campus “Gallo Cedrone” di San Vito al Tagliamento.

Una testimonial d’eccezione per l’eccezionale progetto sarà presente all’evento accanto alle autorità istituzionali. Si tratta di Beatrice Cal, pluricampionessa italiana Tandem non vedenti, per due volte sul gradino più alto nelle tappe di Coppa Europa.

L’idea, che permetterà anche ai non vedenti di usufruire dello straordinario parco sulle rive del Tagliamento, va a colmare la grave assenza di percorsi attrezzati per i non vedenti. Quelli preposti in FVG sono sostanzialmente dismessi, ma anche il resto dell’Italia non offre molto in tal senso.

«Abbiamo l’ambizione di fare un passo avanti di corsa com’è nella nostra natura», afferma il presidente delle Fiamme Cremisi Pio Langella, che prevede una prima sperimentazione sul terreno già in primavera.