Una mostra per ricordare don Romano

celebrazione eucaristica per Don Romano
sabato 7 febbraio alle ore 18.30
parrocchia Cristo Re
08.02.2019 10:09 di Daniela Acciardi  articolo letto 127 volte
Polisportiva Villanova
Polisportiva Villanova

Mostra per don romano. “Da Villanova, a Visinale fino in Burkina Faso”. La Polisportiva Villanova Libertas con una mostra a lui dedicata e così intitolata vuole onorare la memoria di Don Romano Zovatto, che sarà ricordato da tutta la comunità di Villanova sabato 9 febbraio alle ore 18.30 con una celebrazione eucaristica presso la parrocchia Cristo Re.

Il responsabile tecnici della polisportiva Edoardo Muzzin, con l’aiuto dei fratelli di don Romano, sta già raccogliendo il materiale, e sarà pronta nei prossimi mesi, entro il secondo anniversario dalla scomparsa del parroco che ha cambiato la storia del quartiere Villanova di Pordenone. Saranno esposte le foto di quanto è riuscito a fare per le comunità in cui ha operato, ma anche della sua ultima opera per il Burkina Faso, che avuto compimento dopo la sua dipartita.

Nel momento in cui Sébastien Somda arrivò a Visinale, don Romano, rimase colpito dai racconti del parroco burkinabé, e decise di fare qualcosa. Ma quando don Romano si muoveva, riusciva a spostare mari e monti e decise di fare una raccolta fondi. Con quel denaro sono stati recentemente portati a compimento una scuola, un pozzo ed un pollaio.

La mostra sarà itinerante. Passerà per Visinale di Pasiano di Pordenone, il cui comune ha già aderito all’iniziativa, Villanova, Maniago, Cordenons, ma in futuro potrebbero esserci altre tappe.