Fiamme Cremisi, Beatrice Cal come la Lollobrigida: Prime donne e Bersagliere ad Honorem

14.11.2018 17:26 di  Daniela Acciardi   vedi letture
Fiamme Cremisi
Fiamme Cremisi

Successo indiscusso e nutrita partecipazione al tradizionale incontro di fine anno della Sezione Bersaglieri di Azzano Decimo.

Il convivio tenutosi nella sala ENAL di Tiezzo è stato caratterizzato dal tradizionale spumeggiante spirito di Corpo tenuto vivo dalle musiche bersaglieresche alternate a quelle che hanno accompagnato i balli degli intervenuti.

Quest’anno è stato il neo eletto Presidente Giacinto Zanchetta, magnificamente supportato dal collaudato staff del Presidente Onorario Dino Armellin, ad accogliere tra le Autorità il Sindaco dr. Marco Putto e il Presidente Regionale dei bersaglieri Gen.(r) Giuseppe Iacca.

Nel corso dell’incontro Zanchetta ha consegnato la tessera di socia simpatizzante ad honorem all’azzanese Beatrice Cal, la tredici volte campionessa Italiana di Tandem non vedenti. Una perla nel firmamento delle stelle che onorano lo sport con la determinazione, la professionalità e lo spirito di sacrificio che sono alla base del successo nello Sport come nella vita.

Beatrice oltre a sottoporsi ad allenamenti estenuanti per mantenersi in forma deve coniugare il tempo dell’allenamento con quello dello studio, e con profitto, presso l’Università di Udine. Ad accompagnarla nelle sue trasferte il papà Renzo che da quando ha iniziato a pedalare è stato la sua ombra.

Beatrice ha condiviso una memorabile esperienza in maggio con le Fiamme Cremisi in occasione dell’adunata Nazionale dei Bersaglieri in quel di San Donà di Piave. Era In testa ai cremisini portatori della Bandiera Tricolore di 90 metri con la quale hanno sfilato lungo il percorso e sul ponte di barche varato dal reggimento del Genio sul Piave.

Il Presidente delle Fiamme Cremisi e Consigliere Nazionale dei Bersaglieri Generale Pio Langella ha colto l’occasione per donare a Beatrice il Cappello Piumato. Ha ricordato come aneddoto che l’ultima volta che aveva fatto dono del simbolo del bersaglierismo ad una signora era stato in occasione del raduno nazionale bersaglieri tenutosi a Pordenone nel 2008. Era Gina Lollobrigida! E’ proprio il caso di dire: due prime donne.