Pordenone Calcio: L'occhio del ramarro sui playoff

21.04.2017 09:32 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio: L'occhio del ramarro sui playoff

Solo il Venezia, grazie al pareggio di sabato con il Fano (1-1) ha già festeggiato la promozione con tre giornate di anticipo. Domenica dovrebbe essere raggiunta dal Foggia, capolista del girone C con 80 punti. Ai satanelli basterà pareggiare a Fondi o sperare che il Lecce (72) non batta il Messina per approdare matematicamente in serie B. Più equilibrata la lotta nel girone A con Cremonese (72) e Alessandria (71) impegnate nello sprint finale.

GIA’ ACCREDITATE - Per coloro che non si garantiranno la promozione diretta (tre sole le elette), dopo il 7 maggio (ultima di campionato) si aprirà la difficile strada dei playoff, ai quali accederanno nove squadre per girone (dalla seconda in giù) più il Matera che ha vinto la coppa Italia. Vediamo chi nei tre gironi si è già matematicamente guadagnato il biglietto per l’appendice, ricordando che le seconde qualificate, come la vincente della coppa Italia, passeranno direttamente alla seconda fase. Nel girone B le già ammesse sono Parma (secondo, ma un solo punto davanti ai ), Pordenone, Padova, Reggiana e Gubbio. Restano da assegnare 4 ticket. Nel girone A, oltre alla perdente lo sprint fra Cremonese e Alessandria, hanno già il posto prenotato Arezzo, Livorno, Giana Erminio e Piacenza. Anche qui sono ancora 4 i posti da assegnare. Nel girone C, data per scontata la promozione del Foggia, sanno già di accedere ai playoff Matera (titolare della coppa Italia), Lecce e Juve Stabia. Per le altre posizioni è ancora bagarre.

ORIZZONTI NEROVERDI – Il ramarro può sperare di superare il Parma, chiudere al secondo posto, saltare la prima fase playoff (gara unica il 14 maggio) ed entrare in gioco solo nella seconda (gara doppia, andata il 21 maggio, ritorno il 24). In tal caso incontrerebbe la vincente del primo turno fra sesta e settima del girone A (al momento Piacenza e Como) prima in casa e poi in trasferta. Nel caso finisse terzo (posizione occupata attualmente) il Pordenone entrerebbe in scena subito, il 14 maggio al Bottecchia in gara unica contro la decima del girone B (attualmente il Bassano). Se dovesse passare il turno affronterebbe poi nella seconda fase la vincente lo scontro fra la quinta (Giana Erminio) e l’ottava (Viterbese) del girone A. Dai quarti di finale (gara doppia 28 maggio, 4 giugno) gli abbinamenti saranno decisi per sorteggio. Le final four accederanno al concentramento di Firenze per disputare al Franchi semifinali (13 e 14 giugno) e finale (17 giugno). Solo la vincente accompagnerà le prime di ogni girone in serie B.

Per l’articolo completo cliccare:

http://shop.ilgazzettino.it/?idCampagna=39&idSito=15&idBanner=10