Pordenone-Cremonese, Tesser: "Vogliamo chiudere bene un 2019 fantastico"

29.12.2019 10:15 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone-Cremonese, Tesser: "Vogliamo chiudere bene un 2019 fantastico"

“Non dobbiamo riscattare nulla e non abbiamo nulla da farci perdonare. A Salerno abbiamo perso, ma uno scivolone non può certo incrinare il giudizio su di un 2019 di grandissimo spessore, caratterizzato dalla promozione, dalla Supercoppa di serie C conquistata la scorsa estate e dal secondo posto in serie B con il quale ci presentiamo all’ultimo appuntamento dell’anno e del girone di andata”.

Con queste parole Attilio Tesser si è presentato in sala stampa alla vigilia del match che i suoi ramarri affronteranno questo pomeriggio alla Dacia Arena (inizio alle 15) contro la Cremonese. Per Tesser quella con la Cremonese sarà una gara da ex. Fu lui infatti a guidare nella stagione 2016-17 il ritorno in serie B dei grigiorossi autori di una spettacolare rimonta ai danni dell’Alessandria che era riuscita ad accumulare ben 9 punti di vantaggio sui rivali. Poi però in B, dopo una serie di 15 partite senza vittorie, l’Attilio venne esonerato.

“Ricordo con piacere – ha rivelato il tecnico – soprattutto la parte brillante dell’esperienza in grigiorosso, ma – sorride – non provo nessuna emozione particolare. Sono tante ormai – sorride nuovamente – le squadre che affronto da ex”.

Tesser preferisce concentrarsi sulla Cremonese come avversaria di oggi.

“E’ una squadra di grande qualità – afferma infatti -, strutturata per lottare nelle posizioni di vertice. Ho esaminato i filmati delle ultime partite che hanno disputato i grigiorossi. Inizialmente usavano il 3-5-2, ora sembrano essersi convertiti al 3-4-2-1 o addirittura al 3-4-3. Come al solito però – ripete il suo mantra il maestro – ciò che riusciremo a ottenere dipenderà in larga parte da quello che sapremo fare noi e assicuro il popolo neroverde – conclude Tesser – che vogliamo chiudere il 2019 in modo positivo per poi spendere otto giorni di ferie in grande serenità”.

Ieri la squadra ha svolto una seduta di rifinitura leggera al termine della quale Tesser aveva ancora qualche dubbio sulla formazione da mandare in cambio questo pomeriggio. Di certo non vi farà parte Vogliacco (leggero stiramento). Dovrebbe essere almeno in panchina Pasa (reduce dalla frattura del setto nasale) con maschera protettiva. Rientrerà De Agostini che ha scontato la squalifica a Salerno. L’impressione è che per l’ultima dell’anno Tesser utilizzerà quella che più o meno il popolo neroverde considera la formazione tipo con Di Gregorio fra i pali, Almici, Barison, Camporese e De Agostini in difesa, Gavazzi (o Misuraca), Burrai e Pobega a centrocampo, Chiaretti trequartista alle spalle di Ciurria e Strizzolo.

Arbitrerà il signor Marco Serra di Torino, coadiuvato dagli assistenti Oreste Muto di Torre Annunziata e Davide Miele di Torino. Quarto ufficiale sarà Daniel Amabile di Vicenza.