Serie C 2018/19: serie C a 59 squadre, calendari il 22 agosto

14.08.2018 09:19 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Serie C 2018/19: serie C a 59 squadre, calendari il 22 agosto

Serie B a 19 squadre, serie C a 59.

Questo apparentemente sembra essere l’esito della lunga sfida fra Balata e Gravina. Ha vinto il presidente della Lega B che è andato dritto per la sua strada (con il consenso del commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini) e ha dato il via nel tardo pomeriggio di ieri (con notevole ritardo) nella sede della Lega B di Milano, in un’atmosfera decisamente surreale, alla compilazione e successiva ufficializzazione del calendario di una cadetteria appunto a 19 squadre, tre in meno rispetto alla scorsa stagione. Tutto finito e deciso quindi? Non sarà così.

Gabriele Gravina ha già espresso tutto il suo disappunto verso la decisione del collega nei giorni scorsi quando ha dato mandato all’avvocato Giancarlo Viglione di diffidare Fabbricini dall’approvare l’azione di Balata perché in contrasto con le stesse Norme Organizzative Interne della Figc secondo i quali la modifica dell'ordinamento dei Campionati deve entrare in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione. Al di là della diffida di Gravina, il commissario Fabbricini dovrà attendersi ora una serie di ricorsi contro la decisione silentemente adottata. Hanno già preannunciato azioni in tal senso Ternana e Pro Vercelli che insieme al Siena avrebbero dovuto essere ripescate in cadetteria per colmare i vuoti lasciati da Bari Avellino e Cesena. Potrebbero accodarsi anche Novara e Catania che stanno attendendo il 7 settembre quando il Collegio di garanzia del Coni discuterà la loro posizione. Se le ricorrenti non otterranno quello che vogliono attraverso gli istituti giudicanti dello sport non si fermeranno di certo. Molte hanno già preavvisato che faranno ricorso al Tar del Lazio per far valere le loro ragioni. I problemi della serie B cadono ovviamente a pioggia sulla terza serie.

E’ questo che preoccupa Gabriele Gravina, già costretto una volta a rinviare compilazione e presentazione dei tre calendari di serie C. La manifestazione era stata organizzata inizialmente per il 7 agosto. Vista però la situazione confusa in cadetteria, Gravina decise di rinviarla al 22 agosto.

Resta da vedere se la governance di terza serie deciderà di procedere ugualmente alla compilazione dei gironi (suddividendo le 59 squadre aventi diritto in tre raggruppamenti) e alla successiva stesura nello stesso giorno dei calendari o se di rinviare ulteriormente la cerimonia e, di conseguenza, anche l’inizio del campionato che era slittata a domenica 2 settembre.