Calcio a 5: il Maccan da record. La B si chiude con un altro successo

30.04.2023 11:26 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: il Maccan da record. La B si chiude con un altro successo

Chiude in bellezza il Maccan Prata, che si accomiata dalla serie B con il ventunesimo successo in 24 confronti. Al tappeto l’Olympia Rovereto, che dopo il “passillo” alla discesa in campo nei confronti della capolista dà ampio filo da torcere per tutta la prima frazione, cedendo solo nella ripresa e di estrema misura (6-5).

Il primo tempo, infatti, è un tira e molla, con le due compagini che celebrano la comune festa promozione giocando a rincorrersi. Avanti l’Olympia a 2’12’’ con una conclusione d’insistenza di Thyago, immediato il pari a 2’31’’ di Eric con un colpo a filo di parquet dal limite dell’area, a difesa ospite sorpresa. L’equilibrio è violato di nuovo a 6’47’, stavolta dal Maccan, a segno con una girata, sporcata, di Imamovic da fuori area, su un bell’assist di Davide Zecchinello. Il nuovo pari, quindi, porta la firma di Onzaca a 10’29’’: bravo e fortunato il numero 17 a vincere un rimpallo al limite e infilare caparbio in rete. Poi sale in cattedra Lari, che alla sirena si confermerà capocannoniere. Bernardelli e l’incrocio dei pali lo fermano a 12’45’’ in due occasioni consecutive, Fabbro ed Eric, con una bella azione sulla destra, gli spianano la strada a 16’35’’ per il tap-in del tris. Neanche in questo caso, tuttavia, è l’accelerazione decisiva, perché ancora una volta l’Olympia rinviene. Merito di Bazzanella, che a 16’35’’ piazza alle spalle di Boin un pallone dal fondo di Maddalosso. Solo in finale di frazione arriva il break definitivo, rimpinguato in avvio di ripresa. In entrambe le occasioni la firma è di Eric, che corona la propria giornata di grazia a 19’25’’ con una conclusione ravvicinata dopo un bel gioco di gambe e a 1’28’’ ribattendo in rete di rapina un rinvio del subentrato Veronesi. L’Olympia, a quel punto, fatica a tornare a infierire, complici almeno un paio di buoni interventi di Verdicchio, che come a Isola rileva Boin al termine della prima frazione. Nel finale riescono comunque a pungere due volte, con un collo pieno sotto l’incrocio di capitan Frisenna su lancio lungo a 15’15’’ e con un’incursione di Zeni a 18’56’’. Nel mezzo, però, ad assicurare la vittoria, c’è la rete numero 42 di Lari, su assist illuminante di un Eric in stato di grazia. Si chiude, così, coi numeri da capogiro: campioni, record di punti a pari merito con l’Avis Isola e miglior attacco di tutta la serie B a parità di gare giocate — solo l’Olimpia Regium, nel girone C, ha fatto meglio vincendo 23 gare, ma in un girone a 14 squadre —, miglior difesa e capocannoniere del girone. Cosa chiedere di più?

Il tabellino:

MACCAN PRATA 6 OLYMPIA ROVERETO 5

MACCAN PRATA Verdicchio e Boin (portieri), Simone Zecchinello, Genovese, Taha Khalil, Fabbro, Eric, Spatafora, Imamovic, Barile, Davide Zecchinello, Lari. All. Sbisà.

OLYMPIA ROVERETO Bernardelli e Veronesi (portieri), Veronesi, Zeni, Thyago, Moufakir, Frisenna, Rafinha, Maddalosso, Bazzanella, Onzaca, Cecchin, Simoncelli. All. Saiani.

Arbitri Briguglio di Brescia e Zinzi di Piacenza; cronometrista Lozei di Trieste.

Marcatori A 02’12’’ Thyago, a 02’31’’ e 19’25’’ Eric, a 06’47’’ Imamovic, a 10’29’’ Onzaca, a 12’45’’ Lari; nella ripresa, a 01’28’’ Eric, a 15’15’’ Frisenna, a 18’46’’ Lari, a 18’56’’ Zeni.

Note Ammoniti Simone Zecchinello, Imamovic. Tiri liberi 0/0 e 0/0.