Calcio a 5: Naonis Futsal, è iniziato il countdown

01.09.2022 15:48 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Giuseppe Palomba
Calcio a 5: Naonis Futsal, è iniziato il countdown

Partirà il 5 settembre all'impianto sportivo delle Peressine la preparazione della prima squadra del Naonis Futsal C5 formazione cittadina impegnata nel campionato figc di serie C di calcio a 5. Un mese di allenamenti per farsi trovare pronti e in condizione al via del campionato, previsto per il 1° ottobre per la regina di questa finestra di calciomercato estivo suggellata dai colpi dei talentuosi Alexis Otero, centrale italo-uruguagio con passati nella massima serie a Verona C5 e Barletta C5 proveniente dal Maccan Prata C5, dell’ex Maniago classe 2000 Antonio Giordani, dell’ex Monticano Aron Stafa, del laterale ex Godega Habli Achraf e del portiere classe 2002 Mattia Zoff dall’Aquileia. Elementi che vanno ad incrementare il tasso tecnico di una rosa già competitiva che aveva bel figurato nella passata stagione e che ora la vede come la principale indiziata alla promozione in serie B. Completano il roster i confermati Ibrahim Purgic, Marco Verdicchio e Ramiz Turkes (portieri); Vladan Lazic, Carlo Garsia e Mattia Rosset (centrali); Giorgio Baldo, Christian Moras, Teo Measso, Iacopo Borsatti, Alessandro Naibo, Davide De Venz, Vittorio Zaami e David Russo (laterali). Il nuovo tecnico Criscuolo è consapevole di avere nelle mani una corazzata che dovrà essere modellata a sua immagine e somiglianza. Le aspettative sono alte.

E' partita invece sempre nella stessa location il 24 agosto la preparazione della formazione under 21 affidata da quest'anno a coach Giancarlo De Villogomez. A lui il compito di far crescere i loro giovani gioiellini. Un passato nei campionati veneti arriva a Pordenone forte del secondo posto conquistato nell'ultima esperienza a Monticano. De Villogomez sarà coadiuvato dal preparatore dei portieri Luca Piccoli, dal preparatore atletico Cristian Ifrim e dai dirigenti Darko Martini e Enri Dokaj. Non solo lunedi la giovane società pordenone ha annunciato gli arrivi del talentino classe 2006 Nicholas Pesarin già aggregato ai suoi pari categoria e l'ingresso in area tecnica di Salvatore Sforzo che conclude così la sua carriera da atleta.

Introdotta da quest'anno anche un'altra importante figura a supporto di tutte le formazioni del club. Si tratta di Luca Gaiarin, mental coach professionista iscritto all'AICP Associazione Italiana Coach Professionisti. L'obiettivo dettato da Luca è migliorare la qualità di pensiero degli atleti al fine di renderlo più funzionale al raggiungimento degli obiettivi ed al superamento delle difficoltà. In particolare: aumentare fiducia, trovare motivazione, migliorare l’atteggiamento mentale, individuare obiettivi efficaci, correggere e/o migliorare il gesto tecnico ed in ultimo aumentare la concentrazione. Ciliegina sulla torta il colpo effettuato dal DG Di Rosa che espande il progetto affiliazioni entrando in collaborazione con i campioni d'Italia dell'Italservice Pesaro.