Calcio a 5: serie C, al via Coppa Italia

27.09.2022 11:39 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Calcio a 5: serie C, al via Coppa Italia

Esordio con vittoria per l'Araba Fenice in Coppa Italia di C5. Nella prima partita del girone i bianconeri espugnano 5-1 il Pala Cus di Udine contro l'Hemptagon Udine City società creata dalle fusione delle due squadre che ne determinano il nome. Dopo una prima fase di studio con le squadre impacciate, al 10' Presotto è lesto a raccogliere una respinta corta del sempreverde Verdicchio e portare in vantaggio l'Araba. Quattro minuti dopo arriva il raddoppio bianconero con un missile rasoterra di Hoti. La partita sembra in controllo ma al 18' i padroni di casa prima accorciano con Todon e poco dopo spaventano gli ospiti sfiorando il pari con Finello che a tu per tu con Bicaku calcia a lato. Dopo il breve blackout l'Araba Fenice ritrova il bandolo della matassa e trova la terza rete al 22' con Ena. I padroni di casa si portano in pressing alto alla ricerca della rete per rientrare in partita ma vengono beffati da Dedej che realizza a porta vuota il poker bianconero. La rete del definitivo 5-1 arriva ad inizio con Obagiu che con un bel destro da fuori area fredda il portiere Verdicchio. I primi tre punti della stagione quindi vanno quindi ai bianconeri che sabato prossimo ospiteranno al Pala Flora l'altra nuova realtà del panorama del calcio a 5 il Futsal Pasiano, oggi a riposo. Il neonato club intanto non è rimasto a guardare ed ha sfidato in amichevole prima la formazione Under 19 del Maccan Prata C5 portando a casa un netto successo di 7-2 con reti di Bouznad (4) e Haddadi (3) e poi la formazione Under 21 del Naonis Futsal registrando un ulteriore successo per 6-3 con reti di Terzo, Haddadi, Duque, Bega, Picari e Bouznad.

A riposo anche la prima squadra del Naonis Futsal che esordirà nel torneo anch'essa sabato 1 ottobre al Pala Valle contro il Calcetto Manzano. Per i neroverdi dopo il successo della scorsa settimana nel torneo Inverness di Mareno di Piave contro All Blacks e Atletico Mareno, è arrivata a sorpresa la sconfitta 6-4 contro il Miti Vicinalis nel torneo LEM.ART. disputato a Vallenoncello. Per i neroverdi a referto sono andati Stafa (tripletta) e Moras.

Intanto dopo aver ufficializzato i gironi di Coppa Italia, il Comitato Regionale del FVG ha reso noto anche la composizione delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di serie C: Naonis Futsal, Tarcento C5, New Team Lignano, Futsal Pasiano, Araba Fenice, Turriaco C5, Calcetto Manzano, Aquila Reale C5, Clark Udine, Cronos Grado, Futsal Udinese e Hemptagon Udine City.