Calcio a 5: serie C e C.S.I., il mercato delle "nostrane"
Dopo un eccellente ottavo posto in classifica ottenuto al suo esordio federale, in serie C è pronto a stupire il Futsal Pasiano. Gli azzurrostellati che si sono cuciti in questa finestra di calciomercato l'appellativo di indiscussa regina, nella nuova stagione puntano ad essere la vera outsider di una serie C quest'anno ai nastri di partenza più avvincente che mai. Confermato in blocco lo zoccolo duro del gruppo squadra con Zanchetta, Shkalla (anche ds del club), Picari, Duque, Terzo, Bega, Dema,Toochukwu Orji e il portiere Ius, il ds Shkalla ha portato a Pasiano di Pordenone giocatori di qualità ed esperienza come gli i portieri Tilvar e Purcig, e i giocatori di movimento Zvekic, Budoski, Vian, Laharnar, Omerovic e Sarri. A mister Renzo Pillon confermato al timone con l'intero staff tecnico, l'arduo compito di creare un'identità di gioco e cercare di trasferire ai giocatori una mentalità posititiva. La preparazione del Futsal Pasiano in vista della nuova stagione 2023-24 di serie C inizierà il 28 Agosto. Quest'anno a differenza della passata stagione il club disputerà la partite casalinghe alle ore 16.00 del sabato presso il palazzetto dello Sport di Ligugnana di via Trieste 78 a San Vito al Tagliamento.
Molto attiva in questi giorni di calcetto-mercato estivo anche l'Araba Fenice, club cittadino che si appresta a giocare con nutrita ambizione il suo terzo campionato federale con l'obiettivo di consolidarsi definitivamente nella serie C di calcio a 5. Spetterà a mister Marco Michelutti, chiamato quest'anno sulla panca bianconera, il compito di far crescere l'Araba Fenice in categoria. Coach Michelutti potrà avvalersi nella prossima stagione dei punti fermi della rosa come Presotto, Tonuzi, Casucci, Bicaku, Hoti e Butnariu. Il ds Carli, si è poi assicurato le prestazioni sportive di Pizzella, Lavia, Bulaj, Brugnone, Frigeri, Diana, Raise, Liani , Minighini e Corona. Un progetto avvincente insomma, di prospettiva basato sui giovani a cui è stato affiancato un mix di "veterani" per alzare il tasso di esperienza con l'obiettivo di ben figurare.
CAMPIONATO C.S.I. - Nuovo colpo di mercato per i campioni in carica del Pordenone Amatori C5 per la stagione 2023-24 che si assicura le prestazioni sportive di Alessandro Del Ben. Il laterale in passato ha disputato diversi campionati federali vestendo le maglie di Pordenone C5, Maccan Prata C5 e Maniago Futsal. In precedenza il sodalizio cittadino aveva già ufficializzato l'arrivo del portiere Andrea Ferrin e le conferme del collaudato ed affiatato zoccolo duro del gruppo squadra affidato a mister Alessandro Piccin con il portiere Michele Alarico e ai giocatori di movimento Edoardo Filippo D'Andrea, Davide Camerin, Daniele Ferraro, Bledar Kokici, Mirco Bortolan, Riccardo Piccin, Alessandro Poles, Michele Zanette, Roberto Zilli (capitano con 300 gettoni sul groppone), Sebastiano Piccin, Ivan Poles, Mirko De Martin, Alberto De Luca e Giuseppe Pontillo.