Fiume Veneto Bannia: verso i 75 anni di storia. L'album delle figurine

29.11.2023 18:38 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fiume Veneto Bannia: verso i 75 anni di storia. L'album delle figurine

Si è svolta presso la casa degli alpini di via Verdi la grande festa del club neroverde del Fiume Veneto Bannia, società che si appresta a compiere 75 anni di attività sportiva continuativa. Il direttore generale Davide Sellan ha voluto celebrare la lunga vita del sodalizio in una serata che ha visto presenti in sala gli oltre 200 tesserati del settore giovanile ed annessi genitori e simpatizzanti e ben 50 i volontari che lavorano attorno al club neroverde con una bella iniziativa: l’album delle figurine del Fiume Veneto Bannia in stile "Panini". Una iniziativa gratuita che ha avuto un grande successo e dove tutti hanno avuto il loro spazio. Nelle prime pagine è visibile il saluto dei dirigenti fiumani nonchè delle autorità politiche locali come il sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton e federali come il presidente della federcalcio regionale Ermes Canciani, entrambi presenti in serata. Non hanno mancato di portare il loro saluto al glorioso club neroverde anche Claudio Canzian (vice vicario regionale), Giorgio Antonini (delegato provinciale) e Giuseppe Gubulin (segretario). Nelle prime pagine dell'album tanti scatti di storia neroverde, dalla nascita del club, alla fusione e alla promozione in Eccellenza. A seguire tutte le foto singole dei tesserati di tutte le squadre, dai più piccoli fino alla prima squadra, allenatori e collaboratori sportivi. Ed in ultimo tutti i volontari neroverdi. Le figurine si possono trovare presso l'edicola Jolly e il supermecato Crai di Fiume Veneto.

"Il Fiume Veneto Bannia è una delle più importanti e rappresentative società sportive del nostro comune" - ha detto il sindaco Jessica Canton - "Questo traguardo dei 75 anni simboleggiato da questo album delle figurine mostra una società fatta di uomini di valore che in tutti questi anni hanno saputo amalgamare sport e inclusione sul territorio permettendo a tanti ragazzi della nostra città di fare sport. Inioltre negli ultimi anni hanno saputo portare il nostro neroverde - sottolinea il primo cittadino - anche fuori dal territorio comunale grazie ad una prima squadra che oggi gioca in un campionato regionale importante come quello dell'Eccellenza".

"Devo ammettere che il Fiume Veneto Bannia non smette mai di stupirmi". - ha ammesso un sorridente presidente Ermes Canciani - "Perchè la fantasia di questi dirigenti è veramente elevata. Il tutto accompagnato da grandi capacità dirigenziali, tecniche e morali già riconosciute, hanno fatto che siano una delle prime società sportive a livello regionale. Lo dimostra questo albun delle figurine, una magica idea del Dg Davide Sellan, che coinvolge e raggruppa tutti i tesserati di questa storica società. E' questa solo una prima serata di una lunga serie che porterà poi ai festeggiamenti dei 75 anni di storia neroverde".

Chi da professionista ci è veramente finito su di un album delle figurine è il suo vice Claudio Canzian.

"Bella iniziativa. Devo fare i complimenti a questi dirigenti perchè dimostrano una grande apertura ai tesserati e al territorio. Tutti i ragazzini e soprattutto genitori e nonni, faranno a gara per accaparrarsi tutte le figurine e completare l'album. Faceva tanto piacere a me quando giocavo vedermi in figurina. Credo faccia enorme piacere a tutti i ragazzini del Fiume Veneto Bannia, prima squadra inclusa".