Novara-Pordenone, 2 a 0 il risultato finale al Piola

13.12.2014 10:55 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Novara-Pordenone, 2 a 0 il risultato finale al Piola

Novara-Pordenone 2-0

Marcatori: Evacuo 9', 84' Gonzalez

Novara: 3-5-2: Tozzo; Martinelli, Freddi, Vicari; Dickmann, Bianchi, Gustavo (65' Buzzegoli), Maglietta (75' Schiavi), Pesce; Evacuo, Gonzales (85' Corazza). All. Toscano. A disp.: Montipò, Beye, Migliavacca, Manconi.

Pordenone: 3-5-2: Careri; Fissore, Peccarisi, Rosania; Simoncelli, Maracchi, Migliorini A., Uliano (72' Conti), Placido; Paladin (53' Benatti), Maccan. All. Rossitto. A disp.: Bazzichetto, Corrado, Capogrosso, Pramparo, Barbuti.

Ammoniti:
Novara: Freddi (intervento falloso), Buzzegoli (intervento falloso)
Pordenone: Paladin (simulazione), Peccarisi (intervento falloso), Fissore (intervento falloso), Simoncelli (intervento falloso)

Espulsi
Pordenone: Peccarisi (per doppia ammonizione)

Angoli:
Novara: 4
Pordenone: 1

Recupero
Primo Tempo: /
Secondo Tempo: 4 minuti

Spettatori totali: 3697; paganti: 557; abbonati: 3140

Cronaca

Classico testa-coda di classifica oggi al "Silvio Piola" con il Novara terzo in classifica a quota 31 punti (aspettando i recuperi di mercoledì prossimo) che ospiterà nella propria tana il Pordenone ultimo in classifica e bloccato a quota 5 lunghezze.

Dirigerà il match il Sig. Federico Fanton di Lodi. A coadiuvarlo ci saranno i Sigg. Carmine Graziano di Mantova e Andrea Zingrillo di Seregno.

La gara è comunque tutt'altro che dall'esito scontanto con gli ospiti che, nonostante le numerose sconfitte consecutive incassate (9), hanno dato cenni di ripresa con l'arrivo del nuovo mister Rossitto, costringendo il Monza agli straordinari per arrivare alla vittoria in extra-time lo scorso turno. Il Novara è reduce dalla vittoria di carattere contro la Giana Erminio e ha collezionato 7 vittorie nelle ultime 8 gare.

Squadre in campo. Manca davvero poco all'inizio del match.

Prima frazione:

1' Calcio d'inizio, batte il Pordenone

1' Il Novara si schiera in campo con la consueta divisa composta da maglia azzurra e pantaloncini e calzettoni neri. Gli ospiti replicano in completa tenuta bianca.

4' Miracolo di Careri su Gustavo lanciato a rete. Palla in angolo.

5' Ancora Careri salva in angolo su colpo di testa di Freddi. Secondo angolo Novara

9' Rete di Evacuo bel lanciato da Pesce. Novara in vantaggio grazie al sesto gol in campionato dell'attaccante di Pompei.

19' Ammonito Freddi per fallo su Paladin

21' Ammonito Paladin per simulazione in area avversaria

24' Ammonito Peccarisi per fallo su Gonzalez

25' Novara ancora pericoloso dalla seguente punizione con palla di poco a lato su colpo di testa di Martinelli

27' Pordenone pericoloso con Simoncelli che dalla destra crossa al centro per Maccan anticipato dai difensori del Novara

32' Maccan ci prova dalla distanza con un tiro debole che finisce a lato. Mezzora di gioco e al Piola vediamo un bel Pordenone nonostante lo svantaggio.

35' Terzo angolo per il Novara. Nulla di fatto

36' Punizione interessante dalla sinistra per il Pordenone per atterramento di Paladin. Batte Migliorini per Uliano, palla al centro ma Peccarisi non aggancia

45' Traversa di Gonzalez con un tiro dal limite dell'area neroverde

46' Squadre negli spogliatoi col punteggio di Novara 1 Pordenone 0

Seconda Frazione:

46' Batte il Novara che attaccherà da destra verso sinistra. I due tecnici non hanno effettuato cambi

47'' Subito pericoloso il Novara con Miglietta che calcia dalla distanza ma Careri respinge in angolo. 4 a 0 in conto totale per il Novara

53' Entra il giovanissimo Benatti per Paladin

56' Ammonito Fissore per atterramento al lanciato a rete Gonzalez

59' Ammonito anche Simoncelli che atterra al limite dell'area Evacuo lanciato a rete. Sono 4 gli ammoniti tra i Ramarri

65' per il Novara esce Gustavo ed entra Buzzegoli

68' Benatti ci prova dalla distanza palla di poco fuori.

72' Secondo cambio tra i Ramarri. Conti rileva Uliano. Ottima prestazione per il mancino napoletano

73' Primo corner per i Ramarri. Tozzo anticipa tutti

74' Per il Novara esce Miglietta entra Schiavi

75' Ammonizione per Buzzegoli per fallo su Maracchi

77' Migliorini ci prova su punizione dalla distanza palla alta sulla traversa

79' Secondo giallo per Peccarisi. Espulso. Ramarri ancora in 10, ottava espulsione stagionale. Peccarisi era appena rientrato da una squalifica e sicuramente dovrà saltare almeno un turno ulteriore dopo la sanzione odierna

84' Raddoppio Novara con Gonzalez che dribbla tutti e batte Careri

85' Entra Corazza per l'eccellente Gonzalez. Standing ovation al Piola

90' Quattro minuti di recupero

92' Tre a zero sfiorato da Bianchi lanciato da Corazza che a tu per tu con Carera calcia a lato

94' Triplice fischio al Piola di Novara. I Ramarri sono sconfitti per due a zero e trovano la decima sconfitta consecutiva nonostante un'ottima prova disputata. Con il successo di oggi il Novara ritrova la vetta della classifica del girone A agganciando il Pavia (costretto oggi al pari) a quota 34 punti e superando il Bassano (sconfitto oggi dal Renate), in attesa dell'esito del recupero che vedrà proprio i veneti impegnati mercoledì prossimo sul difficile campo dell'Alessandria. Il secondo tempo è stato meno interessante rispetto al primo. Il Novara si è limitato a controllare la gara, lasciando forse fin troppo l'iniziativa al Pordenone (che a parte un bel tiro dalla distanza di Benatti al 67' non ha comunque mai dato l'impressione di poter sovvertire l'esito dell'incontro). Nei dieci minuti finali l'incontro si è ravvivato: all'80' è arrivata l'espulsione di Peccarisi per doppia ammonizione (brutto quanto inutile il suo intervento che ha portato al secondo giallo) e all'84' la perla di Gonzalez, l'ottava della sua stagione finora. L'attaccante di Tandil ha ricevuto palla da Schiavi, ha saltato due difensori in una serpentina in velocità, è riuscito a resistere al ritorno di Placido ed ha magistralmente depositato di mancino alle spalle di Careri in uscita. Nel prossimo turno, 18^ del girone A di Lega Pro, il Novara sarà impegnato sull'ostico campo dell'Arezzo. Mentre il Pordenone sarà chiamato all'ennesima gara dal pronostico avverso in casa contro il Real Vicenza e dove sarà obbligato a fare risultato per sperare ancora nella salvezza che a nostro avviso dopo la prestazione odierna e agli ordini di mister Rossitto puo' essere ancora un obiettivo possibile.