Pordenone Calcio - Formiconi: "Il Bottecchia è tornato un fortino"

05.05.2018 08:58 di  Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Fonte: Il Gazzettino di Pordenone - Dario Perosa
Pordenone Calcio - Formiconi: "Il Bottecchia è tornato un fortino"

Lui fu costretto a uscire dal rettangolo per un infortunio quando il risultato era ancora sullo 0-0. Non ha perso con il Renate al Meda all’andata. Forse non avrebbe perso nemmeno il Pordenone se lui, Formiconi, fosse rimasto in campo. Il gol decisivo, al 94’, fu siglato infatti di testa da Di Gennaro, abile a sfruttare un cross dalla bandierina di Palma, dopo essersi liberato in maniera poco ortodossa (manata sulla schiena non rilevata dal signor Zanonato di Vicenza) di Pellegrini entrato a sostituire proprio La partita al Meda fu una svolta per i nerazzurri che vi arrivavano da due pareggi e altrettante sconfitte, ma soprattutto per il Pordenone balzato agli onori delle cronache nazionali (e anche internazionali) per aver battuto in Tim Cup il cagliari al Sardegna Arena e aver costretto l’Inter ai rigori al Meazza. Nessuno si aspettava che dopo aver fatto soffrire i nerazzurri di Milano il ramarro si facesse schiacciare dai nerazzurri di un paesino di poco più di quattromila anime. Ora Formiconi vuole la rivincita per se stesso e per tutti i suoi compagni.

“Un punto ci basterebbe per guadagnare matematicamente i playoff senza nemmeno guardare i risultati delle altre, ma – confessa Giovanni – non prendo nemmeno in considerazione il pareggio. Io, come del resto tutti i miei compagni, voglio vincere la sfida con i brianzoli per scavalcarli in classifica e migliorare la nostra posizione nella griglia della post season. Sappiamo benissimo – continua Formiconi – che il Renate ha una delle migliori difese del campionato (30 gol subiti, solo 3 in più della capolista Padova, ben 15 meno del Pordenone, ndr), che sa stare compatto in campo e che verrà al Bottecchia per cercare di limitare il nostro gioco. Dovremo esprimerci al massimo delle nostre potenzialità se vorremo riuscire a vincere. Il Renate concede poco? Noi dovremo essere bravi a sfruttare quel poco”.

Le tre vittorie consecutive dei ramarri in casa (2-0 alla Fermana, 4-3 alla Reggiana, 4-0 alla Sambenedettese) hanno ricostruito totalmente l’autostima dei ragazzi di Fabio Rossitto.

“Il Bottecchia – gongola quasi Formiconi – è tornato a essere il nostro fortino. Ci sentiamo bene fra i nostri supporters e riusciamo a esprime il meglio del nostro gioco. Per questo sarà importante che contro il Renate lo stadio sia pieno e caldo. Il tifo deve aiutarci a vincere quella che noi consideriamo la prima partita dei playoff. Venite a giocarla con noi – Giovanni si rivolge direttamente ai supporters naoniani – e a vincerla insieme. Che sia la prova generale – conclude Formiconi - di tutto quello che potrà, anzi dovrà, succedere dopo”.