Pordenone Calcio: quale scenario possibile

29.05.2023 08:41 di Redazione TuttoPordenone   vedi letture
Pordenone Calcio: quale scenario possibile

Da dove potrebbe ripartire il Pordenone in caso di conclamato fallimento e di mancata partecipazione ai prossimi campionati professionistici?

La domanda affligge i pensieri dei tifosi neroverdi ma anche dei tanti appassionati di calcio dell'intera provincia. La risposta pero' non è del tutto immediata.

Se il Pordenone fallisse smetterebbe di fatto di esistere non solo come club ma anche come Società. A tal punto ci sarebbe la necessità di rifondare un nuovo sodalizio che a quel punto dovrebbe ripartire dal gradino più basso dei campionati dilettantistici e quindi dal campionato di Seconda Categoria considerato l'abolizione del campionato di Terza nella Regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre sarebbe possibile fare riferimento al salvagente rappresentato dal famoso Lodo Petrucci che consentirebbe sicuramente un'atterraggio leggermente più morbido come avvenuto negli ultimi anni da parte di tante altre società certamente più blasonate dei neroverdi che hanno dovuto abbandonare il professionismo per motivi economici-finanziari. Quindi un eventuale Pordenone rifondato attraverso il Lodo, potrebbe ricominciare la sua storia sportiva dalla Serie D oppure dal campionato di Eccellenza. 

La risposta verrà formalizzata definitivamente nella data del 20 giugno, quando si dovranno formalizzare le iscrizioni ai campionati. La data coincide con quella della sentenza relativa all'istanza di fallimento presentata dal pm Tito.