Sacile - I Cavalli vincenti della Serenissima
E’ ancora viva nella Serenissima Cavalli e nella Pro Loco di Sacile la soddisfazione per il successo riportato dalla loro partecipazione alla 74a Sagra degli Osei di Sacile dove hanno portato per la gioia di grandi e piccini 22 cavalli, 4 pony, un asinello coccolone e un candido mulo.
Nel Parco Balliana è stato portato un percorso didattico per i bimbi che hanno imparato cosa mangiano i cavalli, come si spazzolano, come si monta in sella su un solidissimo pony finto e finalmente come si cavalca un pony vero per un percorso guidato. I bambini in attesa potevano divertirsi nell'area giochi che consisteva in un grande mucchio di fieno dove nascondersi e in cavallini finti.
Oltre 150 piccoli amici si sono guadagnati la patente da cavaliere e un piccolo premio. Nell'area est è stato invece allestito un campo in sabbia dove il pubblico ha potuto assistere a esibizioni e spettacoli. Professionisti ed amatori hanno fatto vedere come si addestra un cavallo, i diversi tipi di selle e di monta.
Presenti cavalli di varie razze pregiate. In mostra anche vari tipi di selle: americana, portoghese, da salto. Una carrozza ha portato le famiglie lungo il vialetto del parco per far provare loro un mezzo di altri tempi. Anche i grandi che lo desideravano hanno potuto fare il loro battesimo della sella, guidati da mani esperte su Luise, docilissima cavalla.
All'evento hanno partecipato il gruppo Animo Equestre con due spettacoli suggestivi; il Gallo Rosso di Vigonovo (salto a ostacoli), il San Mamante di Vittorio Veneto, Il Castello di Aviano (monta e senza sella). Preziosa la collaborazione con il Centro Equestre Il Sogno di Mareno di Piave con Mirella e i suoi collaboratori.
Il presidente della Serenissima Cavalli Antonio Zaia ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’evento.
